Cronaca

Velletri, arriva il car sharing: ecco come fare per utilizzarlo

Il Car sharing, ossia il servizio di utilizzare un’auto per il tempo necessario e riconsegnarla in uno dei punti connessi al servizio senza bisogno di passare per pratiche burocratiche del noleggio classico, approda a Velletri.

Sarà il primo comune dei Castelli Romani ad adottare il sistema di mobilità sostenibile cittadino. Si parte con 4 postazioni – parcheggio attive in città h24 e che saranno facilmente raggiungibili.

A firmare la determina numero 59 del 20 marzo, con cui la giunta approva il servizio, il primo cittadino Ascanio Cascella. Entro la prossima estate sarà, salvo imprevisti, possibile avviare una prima fase sperimentale di 12 mesi e valutarne il riscontro. Le stazioni di parcheggio e di sharing saranno due in prossimità della via Appia, una in zona del Tribunale di Velletri e la quarta intorno alla Basilica Cattedrale di San Clemente.

La delibera

Nelle carte si specifica che “l’Amministrazione Comunale dovrà essere manlevata da qualsiasi tipo di controversia tra l’operatore-concessionario e l’utente-utilizzatore del servizio” mettendo dunque al riparo la pubblica amministrazione da ogni contenzioso. Terminato il periodo di prova, sarà possibile per l’amministrazione acquistare tutte le “opere , costruzioni e impianti (es. segnaletica verticale, eventuali elementi dissuasori di sosta, etc.)” che il concessionario possa aver realizzato per il servizio di sharing.

Infine, la manutenzione e la conservazione degli impianti, dei parcheggi selezionati restano in carico totalmente al concessionario del servizio non costando nulla all’amministrazione.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

4 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

6 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

6 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

8 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

11 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

14 ore fa