Via mascherine all’aperto da oggi: si torna in discoteca (con Super Green Pass)

Da oggi, venerdì 11 febbraio, decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, occorrerà però averla sempre con sé

braccia alzate e luci psichedeliche in discoteca

Da oggi, venerdì 11 febbraio, addio alle mascherine all’aperto. Via libera anche per la riapertura delle discoteche, alle quali si accede però esclusivamente con Super Green Pass (da vaccinazione o guarigione).

11 febbraio: da oggi stop mascherine obbligatorie all’aperto

Non è ancora finita l’ora della prevenzione ma possiamo letteralmente tirare un sospiro di sollievo oggi venerdì 11 febbraio, data in cui decade l’obbligo di indossare dispositivi di sicurezza individuali all’aperto. Occorrerà portare le mascherine sempre con sé ed indossarle in caso di assembramenti.

Resta fino al 31 marzo invece l’obbligo di indossare le mascherine luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. La data del 31 marzo 2022 Infatti cruciale in quanto scatta la fine dello Stato di Emergenza. Oltre il 31 marzo resta anche l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici del trasporto locale e nazionale.


Il percorso graduale verso le riaperture degli impianti sportivi e degli stadi parte dal primo marzo, data che porterà il limite delle capienze all’aperto fino al 75% e al 60% invece al chiuso. Dal 31 marzo cambiano anche le regole legate allo smart working: infatti Senza condizioni straordinarie, questo regime di lavoro è praticabile solo con un accordo individuale tra lavoratore e impresa. 

Per quanto riguarda il Green pass il certificato verde potrà essere ancora utilizzato fino a metà giugno. Data in cui anche fissata la scadenza dell’obbligo vaccinale over 50.