Violenta tromba d’aria a Civitavecchia, paura sul litorale laziale: alberi divelti e tetti danneggiati

In tanti hanno riversato sui social video e foto del violento fenomeno atmosferico

tromba d'aria a Civitavecchia

Tromba d'aria abbattuta sul litorale di Civitavecchia

Alberi divelti, piante cadute e tetti danneggiati. È il bilancio della violenta tromba d’aria che si è abbattuta questa mattina intorno alle 9.30 sul litorale nord di Roma, a Civitavecchia, e più precisamente tra la Frasca e Sant’Agostino. Al momento non si registrano feriti.

Nella zona Pantano è in corso l’intervento dei Vigili del fuoco e della Polizia Locale per liberare le strade dagli alberi caduti e per la messa in sicurezza. Inagibile il drive-in tamponi Covid della Asl Roma 4. In tanti hanno riversato sui social video e foto del violento fenomeno atmosferico che ha spazzato piante, alberi e cose.

Trombe d’aria in Italia

In Italia in media si verificano 8-10 trombe d’aria all’anno, solitamente concentrate tra l’estate e l’autunno. Le zone maggiormente colpite sono le aree pedemontane alpine, il Friuli, il Ponente Ligure, le coste dall’alta Toscana e del Lazio e la Sicilia orientale. Nelle trombe d’aria “italiane” di solito il mulinello ha un diametro di 50-150 metri, con venti che ruotano intorno al centro del mulinello alla velocità di 100-150 km/ora, mentre l‘imbuto si sposta insieme alla nube temporalesca alla velocità di circa di 30-40 km/ora. 

Fortunatamente questi “mostri” meteorologici hanno durata breve (difficilmente oltre i 30 minuti), riuscendo così a percorrere solitamente distanze limitate, in media 5-10 km. La rarità del fenomeno e la ristretta area da esso interessata fanno sì che la probabilità che un dato luogo sia investito da una tromba d’aria risulti molto bassa, ma purtroppo non del tutto remota. (dal portale 3bmeteo.com)

Alto Lazio, maltempo tra Viterbo e i comuni in provincia di Roma


Il maltempo sul litorale era stato annunciato con una allerta meteo dalla Protezione Civile dalle prime ore di oggi e per le prossime 12-18 ore. Anche l‘alto Lazio è stato interessato da violenti temporali in particolare tra Viterbo ed i comuni della provincia romana, con grandine, nubifragi e colpi di vento.
(Elc/ Dire)