Tecnologia

WhatsApp down in tutta Italia: cause ignote e qualcuno scherza sull’eclissi di sole


Da alcune ore il sistema di messaggistica WhatsApp sta generando problemi agli utenti, che su Twitter comunicano l’impossibilità di mandare messaggi e di connettersi via browser. Il sito web Downdetector, che monitora i funzionamenti dei più importanti servizi online, indica un picco di segnalazioni da tutta Italia intorno alle 9 di questa mattina, martedì 25 ottobre.

Whatsapp down: nessuna comunicazione da Meta

Per adesso non c’è nessuna comunicazione ufficiale da parte di Meta e non ci sono ipotesi ufficiali sulla causa che sta determinando disagi su tutto il territorio nazionale.

In attesa che il servizio venga ripristinato, molti utenti hanno ripiegato su Twitter. Ormai è quasi una tradizione dei malfunzionamenti: se Instagram e WhatsApp non funzionano, la prima reazione è quella di correre su Twitter per condividere qualche meme. E sempre in tema di ironia, qualcuno collega l’attesissima eclissi solare che si verificherà tra le 11:15 e le 13:30 al guasto della app di Zuckerberg.

Tra poche notti anche la ricorrenza di Halloween, anzi Samhain, un’antica festa celtico-pagana, celebrata tra il 31 ottobre e il 1º novembre e conosciuta anche come Capodanno celtico. Insomma le suggestioni sono davvero tante.

Codacons: WhatsApp down disagio pensante, riconoscere indennizzi

“Si stanno moltiplicando le segnalazioni in Italia di utenti che non riescono ad utilizzare WhatsApp a causa del down della popolare applicazioni. In un momento in cui milioni di italiani sono in smartworking e hanno fatto di servizi di messaggistica come WhatsApp uno strumento di lavoro, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impedendo di inviare messaggi anche importanti”. Lo scrive il Codacons in una nota.

Non è la prima volta – ricorda l’associazione – che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di smartworking appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo alla società di riconoscere un indennizzo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme più adeguate per tutelare i diritti dei consumatori e l’adozione di misure per evitare il ripetersi di nuovi disagi”, conclude la nota.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

1 ora fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

2 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

5 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

13 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

15 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

15 ore fa