Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Gennaio 2022

Pubblicato il

Casalinga Dop

Canditi all’arancia e broccoletti saporiti di Donna Assunta

di Redazione
La ricetta settimanale di Donna Assunta è broccoletti saporiti. Nella rubrica, questa settimana, un'ulteriore ricetta di canditi all'arancia
la casalinga dop donna assunta di marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Con le bucce delle arance potrete preparare degli ottimi canditi. Se avete la fortuna di avere dei frutti non trattati, pelate le arance senza staccarne la pellicina bianca. Tagliatele a dadini e lasciatele macerare in acqua tutta la notte, quindi scolatele e trasferitele in una pentola con lo zucchero in una quantità pari al loro peso. Fate poi bollire fino a che il liquido si sia consumato. Ecco fatto: i canditi sono pronti. E a tavola?

Broccoletti saporiti

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di broccoletti, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino (a piacere).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Pulite i broccoletti, lavateli e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli ancora croccanti. In una padella larga versate l’olio, unite l’aglio e fatelo soffriggere. Aggiungete i broccoletti, il Parmigiano e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco basso per 5/6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e fatelo saltare a fuoco vivo in un altra padella finché i dadini di prosciutto risulteranno dorati e croccanti. Uniteli ai broccoletti, mescolate, trasferite su un piatto da portata e servite caldi. Se volete aggiungete un po’ di peperoncino. Visto? Veloce, veloce!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo