Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Luglio 2020

Pubblicato il

Centenario della nascita di Don Giuseppe Morosini

di Redazione

Concesso l’Alto Patronato alla cerimonia di commemorazione in occasione delle celebrazioni a Ferentino

Il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, ha comunicato che il Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano, ha concesso l’alto patronato alla cerimonia di commemorazione in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Don Giuseppe Morosini (19 marzo 1913).

A nome dell’intera Amministrazione Comunale e dei cittadini di Ferentino, siamo particolarmente riconoscenti e grati al Presidente Napolitano che suggella profondamente i nostri obiettivi. Nel mese di luglio scorso abbiamo inviato una lettera al Presidente per renderlo partecipe delle Celebrazioni in commemorazione della nascita di Don Giuseppe, il nostro concittadino insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare, avendo eroicamente offerto la propria giovane vita per la Liberazione del no¬stro Paese.

L'Amministrazione Comunale di Ferentino, raccogliendo il desiderio unanime dell'intera Città, ha predisposto un programma di manifesta¬zioni che si svolgerà nell'arco dell'intero anno. Eventi diversi e tuttavia convergenti nella riaffermazione dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione, essendo intimamente convinti che i riferimenti alle prospettive di pace e di promozione umana in essa contenuti siano il modo più degno per onorare la memoria del Sacerdote martire della Resistenza.

L’assessore alla Cultura, Antonio Pompeo: Questo riconoscimento darà ancora più evidenza e caratterizzerà ancora più le nostre iniziative, adeguate all'alto profilo morale e civile della figura di Don Giuseppe Morosini. In tempi utili, insieme al Comitato Onoranze, alla Pro Loco, all’Associazione Cesare Sterbini, al Conservatorio di Frosinone, il Liceo Martino Filetico, ad insigni personalità della cultura, abbiamo predisposto un’opportuna programmazione, che ora sarà qualificata dalla concessione dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Programma dei primi appuntamenti
Venerdi 15 Marzo 2013
Don Morosini e la Resistenza in Roma prigioniera – in collaborazione con il Liceo Martino Filetico di Ferentino – incontro con Antonio Parisella, presidente del Museo storico della Liberazione in Roma
 

Martedi 19 Marzo 2013
Don Giuseppe Morosini: il Sacerdote e la Resistenza in collaborazione con il Museo storico della Liberazione in Roma Tavola Rotonda, moderatore il prof. Antonio Parisella
ore 18,30 – Santa Maria Maggiore
Concerto del THE HAMILTON COLLEGE CHOIR (New York)
direttore M° Roberts Kolb
il Programma comprende la Ninna Nanna di Don Giuseppe Morosini.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi