Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Gennaio 2021

Pubblicato il

Perseveranza

Coronavirus Lazio. Settimane bianche, D’Amato: non ripetiamo gli stessi errori

di Redazione

"Bisogna continuare con le misure adottate. Non ripetiamo gli stessi errori"

settimane bianche coronavirus
Campo Staffi (Filettino)

Le settimane bianche ai tempi del coronavirus. La Ciociaria è una terra circondata dai monti Simbruini ed Ernici. Queste montagne offrono agli appassionati dello sci due moderne stazioni tra le più frequentate del Centro Italia: Campo Staffi e Campocatino. Campo Staffi si trova nel comune di Filettino, Campocatino a Guarcino, entrambi in provincia di Frosinone.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Piste da discesa e piste di fondo attirano i numerosi turisti sportivi in questa zona dell’Appennino centrale dove le nevicate si prolungano fino ad aprile inoltrato. Quest’anno l’emergenza sanitaria da coronavirus ha stravolto le aspettative degli amanti dello sci oltre i programmi degli organizzatori. In verità, già lo scorso anno gli appassionati della montagna hanno dovuto rinunciare a una parte della stagione.

Ritorno da località sciistiche determinante nella diffusione virus

A maggio del 2020 la direttrice del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, dichiarava:

“Abbiamo notato che i primi casi in tutta Europa avevano un legame con le località sciistiche delle Alpi, in Italia, in Austria. Voglio dire, le stazioni sciistiche sono luoghi affollati, si pensi alle cabine di risalita che sono davvero stipate. Una situazione perfetta per un virus come questo. Sono abbastanza sicura che questo abbia contribuito all’ampia diffusione in Europa”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ammon riteneva che il ritorno dei vacanzieri dalle settimane bianche nella prima settimana di marzo ha rappresentato un momento cruciale nella diffusione del coronavirus in Europa.

D’Amato: non ripetiamo gli stessi errori

“Il virus rallenta la sua corsa, ma bisogna continuare con le misure adottate. Una delle principali cause di diffusione nella prima fase, tra il febbraio e il marzo scorso, sono stati gli esiti delle cosiddette settimane bianche. Non ripetiamo gli stessi errori“. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Conte: Non a vacanze sulla neve

“Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile.

Con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo”. Così il premier Giuseppe Conte nel corso della registrazione di Otto e mezzo (Mel/ Dire) 

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, Arcuri: ipotesi patentino per chi farà vaccino

Roma, trasporti a rischio il 25 novembre per sciopero nazionale 4 ore dell’Usb

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento