Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2020

Pubblicato il

Crocchette di patate allo zafferano e i cardi di Donna Assunta

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Se vi piace coltivare l'orto ma non sapete dove riporre le sementi, fatevi regalare da qualche negozio delle scatole di cartone con i divisori che contengono, per esempio, i calzini. In ogni divisorio potrete raggruppare le diverse sementi. In questo periodo tra le tante verdure sui banconi del mercato abbiamo anche i cardi. Provate ad assaggiarli cotti al vapore e conditi con una salsa a base di olio, pinoli e prezzemolo. Oltre a essere buoni, sono ricchi di vitamina C, particolarmente benefica nella stagione invernale. E a tavola?

Crocchette di patate allo zafferano 

Ingredienti per 4 persone: un kg di patate a pasta gialla, 2 uova, un tuorlo, 70 gr. di parmigiano grattugiato, un ciuffetto di prezzemolo, pangrattato, farina, una mozzarella, una bustina di zafferano, un bicchiere di latte, olio di semi di arachide, sale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Cuocete le patate, sbucciatele e riducetele a purè. Mescolate il purè con i parmigiano, la mozzarella a dadini, il tuorlo e l'uovo intero, lo zafferano sciolto nel latte, il prezzemolo tritato e il sale. Versate il composto sulla spianatoia lasciandolo intiepidire. Prelevate un quantitativo della grandezza di una noce e, con le mani inumidite, formate delle crocchette rotonde. Passate nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo. Servite bollenti accompagnandole con una insalatina di stagione. Visto? Veloce, veloce!

Leggi anche:

I consigli settimanali della Casalinga Dop e minestra di spaghetti

Scaloppa di maiale con zucca e scamorza e i consigli vendemmiali

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi