Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2020

Pubblicato il

Eventi, mostre, manifestazioni in corso a Roma

di Redazione

Festa del cioccolato a Trastevere, Botteghiamo, La Notti di Natali e altro

Festa del Cioccolato a Trastevere

A Trastevere, nel cuore di Roma, fino al 22 dicembre, è in svolgimento la manifestazione più golosa della stagione, la Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments: Piazza Mastai e Largo San Giovanni de Matha si trasformeranno in piazze del cioccolato artigianale con stands sempre aperti dalle 10 alle 20 con le creazioni dei migliori maestri cioccolatieri d'Italia e con uno spazio unico di 100 metri quadri nel quale si potrà assistere a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti; una imponente macchina per la macinazione delle fave di cacao ci catapulterà all'interno di un vero e proprio laboratorio artigianale a cielo aperto.
Tutti i giorni gli amanti del cioccolato potranno vedere all'opera il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in compagnia dello chef patissier Domenico Spadafora, campione del mondo di pasticceria a Rimini nel 2009 e star del programma tv di Rai 2 " Detto Fatto". Insieme saranno protagonisti di divertenti cooking show in programma tutti i giorni alle 17.00. Inoltre, ci saranno lezioni di cioccolato per adulti tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00, veri e propri mini-corsi di lavorazione del cioccolato artigianale ad uso domestico, per realizzare cioccolatini in casa. I piccoli, poi, potranno divertirsi manipolando il cioccolato, un vero e proprio laboratorio per bambini, muniti di grembiuli, cappellini e attrezzi del mestiere.
Dalle 14.00 in poi, spazio alle degustazioni, anche con abbinamenti curiosi tipo caffè – vino, grappa e cioccolato e la mostra della preparazione della nascita di una sacher.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Seconda Edizione di "Botteghiamo"

L'Associazione artigiani Via dell'Orso e vie adiacenti ha organizzato la 2° ed. di "Botteghiamo", insoliti percorsi alla scoperta di antichi mestieri e degustazioni tra Artigiani e Botteghe Storiche in cerca di tradizione e qualità, nei rioni Ponte, Parione e Regola, fino al 10 gennaio 2014.

37^ Edizione della Mostra "100 Presepi"

Torna Mostra "100 Presepi", nelle Sale del Bramante nella Basilica di S. Maria del Popolo in Piazza del Popolo, fino all'Epifania.
La Mostra presenta 183 presepi diversi in esposizione provenienti da tutto il mondo, ed è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 20, compreso il giorno di Natale.
Il prezzo del biglietto è di 7.50 euro, per gli over 65, 6.50 euro, i bambini dai 4 ai 10 anni e gruppi con più di 25 persone con prenotazione obbligatoria 5.50 euro, scolaresche 5 euro.

Concerto "la Notti di Natali", canti della tradizione popolare

Al Museo di Roma, Palazzo Braschi, Piazza Navona, 2, Venerdì 20 dicembre alle ore 19 verrà eseguito un concerto che propone canti in dialetto, appartenenti all'area centro – meridionale dell'Italia che rievocano la Natività e riguardanti il Capodanno e l'Epifania; il lavoro è il frutto di un paziente lavoro di ricerca da parte di Graziella Antonucci, la voce dei canti, molto suggestivi e ricchi di umanità, che rispecchiano le usanze, la quotidianità, i sentimenti e la mentatilà di un mondo contadino ormai scomparso.
Questo il Programma:
La ninna dei pastori (Lazio)
E domani è la Pasquetta (Abruzzo)
Canto di Natale (Campania)
Io ti saluto a te Maria pietosa (Lazio)
La notte du Natalu (Lazio)
Capodannata castrese (Lazio)
Quanno nascette ninne (Campania)
Passate di Natale (Lazio)
La Pasquella (Marche)
Strenna (Calabria)
Pastorale natalizia (Calabria)

Graziella Antonucci – Voce
Marco Quintilliani – Chitarra

L'ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 060608.

Sempre al Museo di Roma – Palazzo Braschi mercoledì 18 dicembre alle ore 18 Nino Fiumara eseguirà al pianoforte musiche di Verdi e di Wagner, mentre domenica 22 dicembre alle ore 18 il tenore Michael Alfonsi interpreterà arie verdiane, tenore e pianoforte. L'ingresso è libero, a cura della Fondazione Internazionale Accademia Arco.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento