Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Novembre 2020

Pubblicato il

Verso il Decreto Maggio

Fase 2, Conte: “Responsabilità”. Ma è il Governo che dovrebbe dare l’esempio

di Mirko Ciminiello

Il Presidente del Consiglio: “Il futuro è nelle nostre mani”. Ma nella maggioranza restano parecchi nodi da sciogliere, a partire dal Dl con le misure economiche

giuseppe conte
Il Premier Giuseppe Conte

Test per l’esame di giornalismo sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus. Il candidato consideri che:

a) Il bi-Premier Giuseppe Conte ha chiesto «fiducia». La notizia è che, per una volta, non è su un Dpcm.

Domani comincerà la fase 2 dell’emergenza, quella della convivenza con il virus. Sarà una nuova pagina che dovremo…

Vuoi la tua pubblicità qui?
Pubblicato da Giuseppe Conte su Domenica 3 maggio 2020

b) La maggioranza rosso-gialla non ha ancora trovato l’intesa sulle misure economiche del Decreto Aprile (nel frattempo divenuto Decreto Maggio) per il persistere di resistenze. Ogni riferimento al leader di Italia Viva Matteo Renzi è puramente casuale.

c) A proposito degli attriti col fu Rottamatore, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dichiarato che «se traballa il Governo ce lo chiediamo ogni giorno da 70 anni». Non c’è che dire, se li porta bene – se non altro fisicamente.

d) Alfonso Bonafede, Ministro grillino della Giustizia, ha stigmatizzato presunte «menzogne, a cominciare dal fatto che si è detto che i mafiosi stanno uscendo dal carcere». Ma è stato seccamente smentito dal lunghissimo elenco sciorinato in diretta tv da Massimo Giletti. O forse, in analogia con Giuseppi, a essere smentito è stato Alfonso 1 che ignora cosa faccia Alfonso 2.

“L’altra” fase 2

e) Albino Ruberti, capo di gabinetto del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, e Sara Battisti, consigliere regionale del Pd, sono stati multati causa grigliata fuori casa il 1° maggio. I due, pur ammettendo di aver violato le norme anti-coronavirus, si sono difesi affermando che si trattava di un pranzo di lavoro. Avessero aspettato tre giorni, avrebbero potuto dirsi congiunti.

f) A proposito di congiunti, la Presidenza del Consiglio ha precisato che il termine comprende anche quanti sono legati «da uno stabile legame affettivo». Tipo quello che durante il lockdown ognuno ha sviluppato con il frigorifero.

g) Vincenzo Spadafora, Ministro pentastellato dello Sport, ha affermato che, malgrado il via libera alle sedute individuali anche per gli sport di squadra, «nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul Calcio». Ovvero, gattopardescamente, se vogliamo che ci siano gli allenamenti bisogna che non ci siano gli allenamenti.

Leggo cose strane in giro ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul Calcio: gli allenamenti delle…

Vuoi la tua pubblicità qui?
Pubblicato da Vincenzo Spadafora su Domenica 3 maggio 2020

Ciò posto, il candidato commenti, prescindendo da espressioni quali “siamo rovinati”, il nuovo appello dell’ex Avvocato del popolo alla responsabilità perché nella fase 2, «come mai prima, il futuro del Paese sarà nelle nostre mani».

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento