I fidanzati sono congiunti, lo ha dichiarato il capo del Governo Conte

«Sì a incontri tra fidanzati e con parenti, non con gli amici»

Fidanzati congiunti

Fidanzati

I fidanzati sono congiunti, lo ha dichiarato il capo del Governo Conte. «Sì a incontri tra fidanzati e con parenti, non con gli amici».

Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Milano

«Lo preciseremo nelle faq, ma non significa che si può andare a casa di amici, a fare delle feste. Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive. Un quarto dei contagiati è negli appartamenti».

«La passeggiata con l’amico no, certamente si può fare attività motoria singolarmente, ma bisogna mantenere la distanza sociale e i dispositivi di protezione in questa fase in cui si apre un po’. Ci sono ancora 105mila contagiati, dobbiamo evitare di tornare ai dati dell’inizio di marzo. Tra i “congiunti” ci sono parenti fino all’ottavo grado e affini ma anche i fidanzati. Per queste persone sarà consentito ricongiungersi». Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli rispondendo ad alcuni dubbi sul Dpcm per la Fase 2.

Chi sono i congiunti? Si ai fidanzati, se stabili

Chi sono i congiunti? La domanda, fino a domenica del tutto rara, è diventata improvvisamente rilevante grazie al decreto della Governo che entrerà in vigore il 4 maggio 2020 e riguarda la Fase 2 del contagio da Coronavirus.

All’articolo 1, comma A, il decreto chiarisce infatti che ci si può spostare all’interno della Regione per quattro motivi: «comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute e spostamenti per incontrare congiunti». Di qui la domanda: chi sono i congiunti, per il Governo? La definizione da vocabolario è, semplicemente, familiari».

Secondo il Governo, così come dichiarato dal capo del Governo Conte, con congiunti si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». Il Governo si è impegnato a chiarire nei prossimi giorni, con una pagina di domande e risposte che sarà ospitata sul sito di Palazzo Chigi, questo e altri dubbi interpretativi relativi al provvedimento.


Lascia un commento