Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Agosto 2021

Pubblicato il

Casalinga Dop

Gratin di patate e zucchine e i preziosi consigli di Donna Assunta

di Redazione

La ricetta settimanale di Donna Assunta è gratin di patate e zucchine. Nella rubrica, come di consueto, preziosi consigli casalinghi

la casalinga dop donna assunta di marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Dovete sapere che spesso nei sottovasi si deposita molta acqua e alla lunga si formano delle brutte incrostazioni di calcare. Le potrete eliminare lasciando i sottovasi per un’intera notte immersi in acqua e aceto. Al mattino sciacquateli strofinando energicamente. E a tavola?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Gratin di patate e zucchine

Ingredienti per 6 persone: 800 gr. di patate, 500 gr. di zucchine, 150 gr. di parmigiano grattugiato, 5 cucchiai di pangrattato, 90 gr. di pesto, 4 decilitri di brodo vegetale, 30 gr. di farina, olio extravergine di oliva, sale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Scaldate tre cucchiai di olio in un pentolino, unite la farina e fatela dorare, mescolando bene. Versate il brodo caldo, salate e cuocete per 5 minuti, mescolando sempre. Spegnete e unitevi il pesto. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola di acqua fredda. Lavate le zucchine, fatele a rondelle e salatele. Scolate le patate e conditele con pochissimo sale. Ungete di olio una teglia, spolverizzatela con un po’ di pangrattato, sistemate le verdure in posizione verticale, alternandole e sovrapponendo leggermente le fettine. Spolverizzatele a mano a mano con il parmigiano grattugiato. Distribuite sulla preparazione il pesto, cospargete con il parmigiano e  il pangrattato rimasti, mettete un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per circa un’ora. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento