Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2021

Pubblicato il

Casalinga Dop

La ricetta dei limoni confit e i preziosi consigli di Donna Assunta

di Redazione
Nella rubrica settimanale di Donna Assunta Di Marzio la ricetta dei limoni confit e i preziosi consigli casalinghi
la casalinga dop donna assunta di marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Se vi riesce difficile affettare un pezzo di carne cruda, fate così: mettetela nel freezer per circa mezz’ora. Per non dimenticarla, mettete un contaminuti. Tagliatela subito dopo. Sarà consistente al punto giusto. E a tavola?

Limoni confit

Un kg di limoni non trattati, se possibile tutti delle stesse dimensioni, 3 foglie di alloro, pepe nero in grani, 120 gr. di sale grosso.

Lavate bene i limoni, asciugateli, tenetene da parte uno e spremetene il succo. Incidete gli altri con un coltello in senso verticale, partendo dalla punta. Ricavatene 4 spicchi che, però, dovranno rimanere uniti alla base del picciolo. Distribuite un po’ di sale grosso in ogni taglio e al centro degli spicchi, senza separarli. Trasferite i limoni in un capiente barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica, ben pulito e asciutto. Premeteli bene e inframezzateli con il sale rimasto. Aggiungete le foglie di alloro, il succo del limone e i grani di pepe. Versatevi sopra l’acqua bollente fino a riempire 2/3 del barattolo. Chiudete bene il barattolo e lasciate riposare i limoni per un mese. Potrete usarli tritati o a spicchi per insaporire insalate, salse, carni e pesci al forno. Visto? Veloce, veloce!

Vuoi la tua pubblicità qui?

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento