Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Gennaio 2021

Pubblicato il

Laura Boldrini Presidente della Camera

di Francesco Vergovich

Dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti ancora una donna presidente

Laura Boldrini è stata eletta presidente della Camera con 327 voti. La maggioranza richiesta era di 310 voti e su 618 presenti la Boldrini ne ha presi 327, Roberto Fico del M5S ne ha avuti 108, le schede bianche sono state 155, le schede nulle, 10.

Così l'esordio della Boldrini: "Care deputati e deputati, permettetemi di esprimere il mio più sentito ringraziamento per l'alto onore e responsabilità che comporta il compito di presiedere questa assemblea. Vorrei rivolgere il mio saluto rispettoso e riconoscente e quello dell'assemblea al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, custode rigoroso dell'unità del paese e dei valori della Costituzione repubblicana".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Poi parla delle donne e della necessità di mettere in atto provvedimenti a tutela dei loro diritti incassando applausi dal centrosinistra e dal M5S.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Infine ricorda Aldo Moro nell'anniversario del suo rapimento e della strage di Via Fani e in questo caso l'applauso lunghissimo è di tutta l'aula – "Molto, molto dobbiamo al sacrificio di Aldo Moro e della sua scorta che ricordiamo con emozione oggi".
 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento