Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2021

Pubblicato il

Laura Boldrini Presidente della Camera

di Francesco Vergovich
Dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti ancora una donna presidente

Laura Boldrini è stata eletta presidente della Camera con 327 voti. La maggioranza richiesta era di 310 voti e su 618 presenti la Boldrini ne ha presi 327, Roberto Fico del M5S ne ha avuti 108, le schede bianche sono state 155, le schede nulle, 10.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Così l'esordio della Boldrini: "Care deputati e deputati, permettetemi di esprimere il mio più sentito ringraziamento per l'alto onore e responsabilità che comporta il compito di presiedere questa assemblea. Vorrei rivolgere il mio saluto rispettoso e riconoscente e quello dell'assemblea al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, custode rigoroso dell'unità del paese e dei valori della Costituzione repubblicana".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Poi parla delle donne e della necessità di mettere in atto provvedimenti a tutela dei loro diritti incassando applausi dal centrosinistra e dal M5S.

Infine ricorda Aldo Moro nell'anniversario del suo rapimento e della strage di Via Fani e in questo caso l'applauso lunghissimo è di tutta l'aula – "Molto, molto dobbiamo al sacrificio di Aldo Moro e della sua scorta che ricordiamo con emozione oggi".
 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?