Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Agosto 2021

Pubblicato il

Lunch-match indigesto per la Roma che pareggia 2-2 col Chievo

di Redazione

I giallorossi sprecano il doppio vantaggio trovato nel primo tempo

La Roma torna in campo dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali: allo Stadio Olimpico fa visita il Chievo di D'Anna. I giallorossi, dopo la sconfitta maturata col Milan proprio all'ultimo a seguito di una prestazione tutt'altro che convincente, cercano quindi il riscatto davanti ai propri tifosi. Gli uomini di Di Francesco trovano il vantaggio dopo dieci minuti con El Shaarawy, e continuano a dominare il match giocando nella metà campo avversaria. Il raddoppio arriva alla mezzora con Cristante, che sembra mettere al sicuro il risultato. La Roma continua infatti a fare la partita e torna negli spogliatoi in meritato vantaggio. Nella ripresa però i giallorossi entrano distratti e già convinti di aver portato a casa i 3 punti: il Chievo ne approfitta e accorcia dopo pochi minuti con un gran gol di Birsa. Gli ospiti continuano la loro partita rimanendo compatti dietro la linea della palla e provando qualche sporadica sortita offensiva, finchè al minuto 83 riescono a pareggiare su un pasticcio difensivo di Kolarov, che facilita il gol di Stepinski. I minuti finali sono di quelli drammatici e più volti visti all'Olimpico, con la Roma che attacca disperatamente ma non trova il vantaggio, rischiando anche di perdere negli ultimi secondi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I giallorossi tornano a casa con due punti persi, a seguito di una prestazione eccellente nel primo tempo e deconcentrata nella ripresa. Sicuramente servirà tutt'altro atteggiamento nella proibitiva trasferta di Champions col Real per evitare brutte figure.

Vuoi la tua pubblicità qui?

LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA(4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Pellegrini Lo.; Ünder, Dzeko, El Sharaawy.
Chievo(4-3-3):  Sorrentino; Tomovic, Rossettini, Bani, Barba; Rigoni, Radovanovic, Obi; Birsa, Stepinski, Giaccherini.

SECONDO TEMPO
95' – TRIPLICE FISCHIO. Roma 2 – 2 Chievo: i giallorossi escono tra i fischi dell'Olimpico.
95' – Il Chievo fiora addirittura il tris con un destro a giro di Giaccherini, sul quale Olsen si distende e mette in angolo.
89' – Occasione per la Roma. Su calcio di punizione dalla sinitra, Dzeko sul secondo palo non riesce a tenerla bassa di testa, quando avrebbe potuto fare di meglio.
85' –
Per il Chievo entra Depaoli.
84' – La Roma si riversa in attacco assediando l'area del Chievo.
83' – PAREGGIO DEL CHIEVO: STEPINSKI. Sul cross di Leris dalla sinistra, Kolarov pasticcia ma Olsen lo salva dall'autogol, tuttavia sulla respinta Stepinski ribadisce in rete.
81' –
Dzeko vicino al gol con un potente destro dai 25 metri, sul quale Sorrentino si allunga e devia in angolo.
80' – Terza ed ultima sostituzione per la Roma: Kluivert prende il posto di Ünder.
80' –
Nel Chievo entra Leris per Birsa.
77' – Ammonito De Rossi per un'entrata a centrocampo.
75' –
Arriva il cooling break anche nel secondo tempo.
73' – Ammonito Rossettini, superato da un tunnel di El Shaarawy.
68' – Doppia sostituzione per la Roma: Karsdorp al posto di Florenzi e De Rossi per Pellegrini.
61' – Ünder taglia verso il centro dietro al terzino e viene servito in profondità ma, decentrato, calcia col destro e il tiro viene respinto da Sorrentino.
58' –
Pellegrini a rimorchio dal limite incrocia troppo col piatto e la palla si perde sul fondo.
52' – GOL DEL CHIEVO: BIRSA. I clivensi accorciano le distanze con un gran sinistro a giro dal limite di Valter Birsa, che si insacca all'incrocio dei pali: Olsen la sfiora ma non può fare di più. 2-1.
47' –
Bella occasione per Pellegrini, servito in area da Ünder: il tiro in scivolata trova la buona uscita bassa di Sorrentino.
45' – Si riparte con il calcio d'inizio per la Roma.

PRIMO TEMPO
45+2' – Termina il primo tempo, squadre negli spogliatoi. 2-0 Roma.
45' –
2 minuti di recupero.
44' – El Shaarawy va vicino alla doppietta personale: sempre Florenzi dalla destra la mette sul secondo palo, dove El Shaarawy incorna ma Sorrentino devia in angolo.
41' – Occasione d'oro per il Chievo: Giaccherini favorisce la sovrapposizione di Barba, che con il suo cross scavalca Olsen ma Stepinski di testa non riesce a centrare la porta ad un metro dalla linea.
32' –
Primo tiro in porta per il Chievo, con Giaccherini che dal limite trova la facile presa di Olsen.
30' – Cooling break: le squadre si dissetano.
29' – RADDOPPIO DELLA ROMA! CRISTANTE! Ünder dalla trequarti crossa per Dzeko che controlla di petto, lavora il pallone e serve l'accorrente Cristante che non sbaglia davanti a Sorrentino. 2-0.
15' –
La Roma gioca stabilmente nella metà campo del Chievo che, schiacciato dal possesso palla e dal pressing, non riesce ad uscire.
10' – GOL DELLA ROMA! EL SHAARAWY! Dopo una bella manovra, Florenzi crossa dalla trequarti trovando sul secondo palo El Shaarawy, che appoggia di piatto l'1-0.
3' – Azione pericolosa di Dzeko, che penetra in area dal fondo e calcia su Sorrentino, che la lascia nell'area piccola dove Cristante viene anticipato per un soffio.
1' –
Subito una buona occasione: cross di Ünder e colpo di testa alto di Dzeko.
0' – Si parte. Calcio d'inizio per il Chievo.
Viene osservato un minuto di silenzio (coperto da applausi) in memoria di Maria Sensi.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento