Marmellata di arance e gnocchi alla romana

La ricetta settimanale di Donna Assunta è marmellata di arance. Nella rubrica, come di consueto, anche preziosi consigli casalinghi

la casalinga dop donna assunta di marzio

La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

A chi tenta per la prima volta di fare gli gnocchi alla romana (ovvero di semolino), suggerisco di aspettare che la pasta, una volta stesa, sia perfettamente fredda e indurita prima di tagliarla a dischetti da gratinare. Solo così gli gnocchi vengono perfetti e si staccano facilmente dal piano di lavoro. E a tavola?

Marmellata di arance

Ingredienti: un kg di arance non trattate, tagliate in quattro, un limone non trattato, tagliato nello stesso modo, 500 gr. di zucchero, una mela.

Sbucciate e frullate le arance e il limone con un litro di acqua per qualche secondo. Mettete il frullato in una pentola, aggiungete la mela a pezzi e lasciate bollire per circa un’ora a fuoco medio, mescolando spesso. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete lo zucchero, mescolate bene finché il frullato si sarà sciolto completamente. Alzate di nuovo la fiamma e lasciate bollire per 20 minuti ancora, mescolando spesso. Mettete la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati e ben asciutti. Chiudete i vasetti ermeticamente e capovolgeteli per una mezz’ora circa. Conservate in luogo fresco e asciutto. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

Lascia un commento