Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Dicembre 2021

Pubblicato il

Il motivo

Mascherine U-Mask, arriva la multa dall’Antitrust: le motivazioni

di Lorenzo Villanetti
Le società U-Earth e Pure Air Zone Italy sono state sanzionate dall'Antitrust con 450mila euro di multa. Ecco le motivazioni della sanzione
Mascherine U-Mask
Mascherine U-Mask

Le società U-Earth e Pure Air Zone Italy sono state sanzionate dall’Antitrust con 450mila euro di multa. Secondo quanto riportato dall’Agcom, le stesse per più di un anno hanno promosso online mascherine chirurgiche biotech U-Mask, registrandole come dispositivi medici ed equiparandole “indebitamente” a una mascherina FFP3, di efficacia superiore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le motivazioni

Il prodotto era presentato con proprietà di eliminare il virus. Per l’Autorità si tratta di un’azione “con modalità ingannevoli e aggressive, che ingannano i consumatori sulla capacità effettiva della mascherina, mettendo in pericolo la salute e – prosegue – di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente all’acquisto del prodotto”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Inoltre, fino a febbraio scorso, le due società non rispettavano le informazioni precontrattuali per il consumatore nei contratti a distanza. Non fornivano infatti indicazioni sulle modalità del diritto di recesso del consumatore; sulla garanzia legale di conformità, e sui reclami e i ricorsi attraverso un meccanismo extra-giudiziale, in violazione dell’articolo 49 del Codice del consumo. Non rispettavano perciò la norma legata all’inderogabilità del foro del consumatore.

La sanzione

La sanzione amministrativa prevista dunque dall’Autorità per le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy srl, è di 400mila euro per la pratica commerciale scorretta e di 50mila euro per le condotte illecite in merito ai diritti dei consumatori nei contratti.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?