Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Maggio 2021

Pubblicato il

Nemi, il sindaco Alberto Bertucci racconta un anno di governo

di Redazione

E' nato "Nemi Informa", il giornale che informerà i cittadini sulle attività dell’amministrazione comunale e sui numerosi risultati raggiunti

Una delle ultime iniziative che la lista civica "Uniti per Nemi con Bertucci Sindaco" ha lanciato, riguarda la nascita del Giornale "Nemi Informa", creato per aggiornare  i cittadini delle attività promosse dall’amministrazione comunale, mettendo in risalto i numerosi risultati fin qui conseguiti. Si tratta di un periodico che tutti i cittadini riceveranno gratuitamente affinché possano rimanere aggiornati rispetto alle iniziative, manifestazioni, opere pubbliche ed attività che l'amministrazione Comunale promuove sul territorio. Si tratta del quarto Natale che il Sindaco Bertucci festeggia al fianco dei cittadini ed è lieto di poter raccontare su questo nuovo strumento d’informazione gli obiettivi raggiunti insieme. Come sottolinea il Sindaco, la scuola è sempre stata ed è tutt'ora un tema prioritario per l'amministrazione comunale e sono molteplici le iniziative intraprese per andare incontro a tutte le esigenze della scuola, degli alunni, degli insegnanti e delle famiglie. Importante è stata l’introduzione di dodici borse di studio, due per ogni classe, per premiare le pagelle più meritevoli a partire dalla terza primaria (elementari) fino alla terza secondaria di primo grado (media) con un contributo economico di euro 250 e di 150 per il secondo meritevole.

Altro obiettivo importante è stato il mantenimento del costo mensa del singolo pasto invariato senza nessun aumento per le famiglie. Inoltre, un ulteriore punto di forza sarà rappresentato dalla capacità del nuovo sito istituzionale del comune di Nemi, operativo nelle prossime settimane, che permetterà ai cittadini tramite il web e con una semplice registrazione di poter usufruire di una serie di servizi online. Voglio spendere alcune parole per l’iniziativa Top del comune e quello che significa per la cittadinanza. La sagra delle fragole è sempre di più un punto di riferimento e di incontro, anche Istituzionale. Oltre a mettere Nemi al centro di attenzioni Nazionali e internazionali il ruolo di questa grande manifestazione è fondamentale su tutto il nostro territorio. Proprio i Sindaci dei Castelli romani hanno avuto l'opportunità di salire sul palco di questo appuntamento annuale e di esprimere, con la loro presenza, vicinanza all'amministrazione comunale. Così per la prima volta si sono venute a creare un'unità di intenti fra i diversi Comuni della zona per risolvere i problemi della cittadinanza". "Da quel momento in poi – spiega ancora il Sindaco Bertucci, si è prodotta un escalation tale da produrre ottimi risultati, come la convenzione del trasporto pubblico locale la quale permetterà l’aumento del numero delle corse con la possibilità di collegare Nemi ad una stazioni Ferroviarie e all'aeroporto di Ciampino. Caratteristica ancora più importante di questo servizio è il suo utilizzo tramite un biglietto unico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il Sindaco ci spiega inoltre, che grazie al lavoro dell'amministrazione comunale è stata curata l'accoglienza e il decoro di tutto il territorio con la piantumazione con periodicità stagionale di fiori nelle piazze, nelle strade e nei borghi di Nemi ed è stato introdotto un nuovo look anche attraverso la sostituzione delle pensiline grazie al quale poter accogliere i pendolari nel migliore dei modi. Nonostante il periodo di austerità in cui ci troviamo sono state comunque reperiti finanziamenti per importanti lavori pubblici come il rifacimento del manto stradale  di Via delle Vigne che porta alla Clinica "Villa delle Querce", sempre molto transitata, così da risolvere un problema annoso dei residenti in questa zona, creando una corsia preferenziale che consentirà di mantenere sempre libera e sgombra da soste selvagge la sede stradale e permetterà a centinaia di persone di camminare in piena sicurezza.

Parallelamente è stato messo in cantiere il rifacimento dell'impianto idrico di Via delle Violette, ormai obsoleto che vedeva periodicamente interventi di ripristino per le numerose perdite d'acqua.  Inoltre verrà realizzato un nuovo marciapiede che collegherà piazza Pietro Desanctis con Piazza della Rinascita. Questo non solo per un decoro di quella zona residenziale, ma anche per garantire una maggiore sicurezza dei pedoni che la percorrono. Infine, il Sindaco ha sottolineato che è in fase realizzazione un marciapiede su V. Lega Latina per garantire la massima sicurezza dei cittadini, a dimostrazione del fatto che l'amministrazione comunale non dimentica mai neanche le zone periferiche. Ma durante l'anno 2015 è stato portato avanti un ulteriore progetto importante, che l'amministrazione aveva proposto durante la campagna elettorale ed ha onorato in tempi record: la metanizzazione di Via Valle Petrucola e Ville di Nemi, che i residenti aspettavano da decenni. "Voglio augurare a tutti i Nemesi un sereno Natale e un felice 2016. Ci tengo che tutte le famiglie italiane e in particolar modo quelle di Nemi possano in queste festività riscoprire, sempre con più forza, quelli che sono stati e che saranno i valori della famiglia. Perno di una società sana in grado di poter costruire un futuro".

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento