Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Novembre 2020

Pubblicato il

Operazione pulizia (libri)

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Carissime, ogni settimana oltre a darvi ricette di cucina, dispenso anche utili consigli per avere più ordine in casa. Questa volta vorrei svelarvi dei piccoli trucchi per tenere puliti e deodorati i nostri amati libri. Sapete che tenere i libri in un posto chiuso li preserva dalla polvere, ma nel tempo possono sviluppare della muffa. Possiamo rimediare infornandoli per cinque minuti nel forno caldo ma spento. Li esporrete poi al sole per un paio di giorni, avendo poi l'accortezza di ritirarli la notte. Infine mettete sui libri dei pesi affinché non si incurvino. A volte però può anche accadere, che i libri assumano un odore sgradevole. Piccolo trucco anche in questo caso. Mettete tra le pagine delle foglie di alloro, lasciandoli con un peso per un paio di giorni. Togliete poi le foglie e prima di riporli, lasciateli all'aria per qualche giorno.

Eccoci giunti, quindi, al momento della ricetta che potrà essere utilizzata anche come piatto unico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il Pane farcito: ingredienti per 4 persone: 1 filone di pane baquette, 440 gr di ricotta, 150 gr di provolone, 100 gr di prosciutto cotto a dadini, 1 peperone verde, mezzo spicchio di aglio, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, qualche stelo di erba cipollina, sale e pepe.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Preparazione: mescolate in una ciotola la ricotta con il provolone grattugiato, il prosciutto, il peperone a pezzettini, l'aglio tritato, il concentrato, l'erba cipollina sforbiciata, il sale e il pepe. Tagliate poi il pane in due parti, scavatelo della mollica e riempitelo con la crema di ricotta. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per due ore in frigo.
Affetttatelo e servitelo su un letto di insalatina fresca.
Visto? Veloce, veloce!

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento