Vuoi la tua pubblicità qui?
19 Aprile 2021

Pubblicato il

Casalinga Dop

Orecchiette con pancetta affumicata e consigli utili per la casa

di Redazione

La ricetta settimanale della Casalinga Dop è Orecchiette con pancetta affumicata. Nella rubrica anche preziosi consigli per la casa

frittata
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Chi in casa ha i pavimenti in legno sa benissimo che bisogna fare attenzione per la manutenzione. Fate così: una volta alla settimana sciogliete nell’acqua un cucchiaio di shampoo neutro per lavare i pavimenti. Risciacquate bene dopo aver lavato. Lasciate asciugare bene e quindi lucidate con un panno di lana ben pulito. E a tavola?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Orecchiette con pancetta affumicata

Ingredienti per 4 persone: un kg di pomodori spellati (oppure pelati in scatola), 6 fettine di pancetta affumicata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla e uno spicchio d’aglio tritati, un pizzico di origano, 600 gr. di pasta Orecchiette, sale, pepe e grana a scaglie.

In una padella piuttosto capiente, lasciare dorare la pancetta con l’olio, aggiungete la cipolla e l’aglio, soffriggete per un paio di minuti mescolando ogni tanto. Aggiungete i pomodori pelati e fatti a dadini, l’origano, sale e pepe. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa. Nel frattempo, riempite di acqua leggermente salata una pentola, aggiungete un cucchiaio di olio (serve per non far attaccare le Orecchiette). Appena l’acqua inizia a bollire, versate le Orecchiette e scolatele al dente. Versatele nella padella con la salsa di pomodoro e pancetta. Mescolate bene, aggiungete le scaglie di grana e servite subito a tavola. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento