Regione Lazio, 600 mila euro a sostegno dei Comuni lacustri

“I fondi serviranno per ampliare l’offerta turistica, aumentando le potenzialità ricettive delle spiagge e dei litorali”

Il borgo di Marta sul lago di Bolsena

Marta (Vt), borgo che si affaccia sul lago di Bolsena

La Giunta della Regione Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha stanziato 600 mila euro da destinare ai Comuni che si affacciano sui laghi laziali. I fondi serviranno agli enti per ampliare l’offerta turistica, aumentando le potenzialità ricettive delle spiagge e dei litorali balneabili per l’annualità 2023.

A seguito della delibera, approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio, Fabrizio Ghera dell’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità, e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti. 

I fondi saranno erogati a favore dei Comuni lacustri interessati all’iniziativa, sulla base dei criteri di proporzionalità della popolazione residente e all’estensione lineare complessiva degli arenili destinati alla balneazione.

“Con questa iniziativa, la Regione dà sostegno alle amministrazioni comunali e punta su servizi sempre più di qualità per residenti e visitatori; promuove un turismo sostenibile, valorizzando le bellezze ambientali offerte dai laghi del Lazio e, allo stesso tempo, mira ad aumentare la ricettività – anche con l’abbattimento di barriere architettoniche e la messa in sicurezza dei litorali balneabili – per stimolare la crescita economica delle comunità locali.

In questo senso, ci auguriamo che tutti i comuni possano utilizzare i fondi del finanziamento 2023“, spiegano gli assessori Fabrizio Ghera Manuela Rinaldi.