Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Settembre 2020

Pubblicato il

Responsabilità sociale: antidoto alla crisi

di Redazione

Bisogna sensibilizzare i consumatori ai temi della sostenibilità

In occasione della giornata europea del consumatore, si svolge a Roma il Forum Csr, promosso dalla Fondazione consumo sostenibile.
L'obiettivo è sensibilizzare i consumatori verso una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità.

Il tema della responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità, infatti, possono essere una risposta alla crisi.
Si intende per responsabilità sociale di impresa la volontà delle imprese di attuare una gestione ottimale ed efficace delle problematiche etico-sociali presenti al loro interno e nelle zone di attività.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Se è una vera responsabilità sociale", dichiara Paolo Landi, presidente della Fondazione consumo sostenibile, intervistato dall'Adnkronos, "può aiutare ad uscire dalla crisi".
Le parole che seguono disegnano una realtà negativa: spesso le imprese fanno informazione autoreferenziale e pubblicità ingannevoli. Ma questo non impaurisce la Fondazione, che crede che quello della responsabilità sociale delle imprese "sia un processo da valorizzare e da incentivare".
"Perchè sia reale", continua Landi, "questa responsabilità sociale deve rispondere ai problemi delle persone. Bisogna quindi individuare insieme nei vari settori quali sono le criticità".

Anche il Parlamento europeo si è mostrato sensibile alla questione: in questi mesi si sta discutendo sulla possibilità di una direttiva che possa diventare un punto di riferimento comune in tema di responsabilità sociale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento