Sicurezza a Scuola, presidi scrivono a Raggi: “Urgenti verifiche alle strutture”

Controsoffitti che crollano e mancati controlli da parte degli enti, le scuole romane sono pericolose?

Scuola deroghe

Scuola

La questione sicurezza a scuola si fa di nuovo impellente. Ma non solo in vista della riapertura degli istituti a settembre 2021, dopo un anno di Dad e riaperture a singhiozzo.

Ma anche e soprattutto in seguito al crollo del controsoffitto avvenuto alI’stituto comprensivo Maria Montessori, in zona Montesacro, a Roma. Diverse scuole presentano caratteristiche di precarietà o perfino pericolosità, così i presidi della capitale hanno chiesto garanzie in merito all’edilizia scolastica.

A settembre infatti è previsto il ritorno a scuola in presenza.

Sicurezza a Scuola: la lettera dei Presidi

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, Mario Rusconi, ha dunque chiesto con la massima urgenza in una lettera indirizzata al comune di Roma e a Città Metropolitana di Roma Capitale di “programmare controlli sui singoli edifici scolastici al fine di evitare situazioni di criticità prima che diventino irreparabili”.

La sicurezza delle infrastrutture è un tema di primaria importanza e purtroppo spesso dai risvolti drammatici in Italia. Anche se in ambiti infrastrutturali diversi, abbiamo visto quanto accaduto con il crollo del Ponte di Genova o nella tragica strage della funivia in Piemonte .

L’urgenza di questo tipo di verifiche viene ripetuto anche dalla vicepresidente della sezione Romana della ANP Cristi Costarelli che dice: “Torniamo a chiedere l’intervento sistematico sulle scuole nel Lazio”.

Ciò che manca infatti secondo la Costarelli, la quale è anche dirigente scolastico del liceo Isaac Newton, sono proprio i controlli eseguiti stabilmente i sopralluoghi da parte degli enti preposti.

Lascia un commento