Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Giugno 2021

Pubblicato il

Infrastrutture

Sicurezza a Scuola, presidi scrivono a Raggi: “Urgenti verifiche alle strutture”

di Redazione

Controsoffitti che crollano e mancati controlli da parte degli enti, le scuole romane sono pericolose?

Scuola deroghe
Scuola

La questione sicurezza a scuola si fa di nuovo impellente. Ma non solo in vista della riapertura degli istituti a settembre 2021, dopo un anno di Dad e riaperture a singhiozzo.

Ma anche e soprattutto in seguito al crollo del controsoffitto avvenuto alI’stituto comprensivo Maria Montessori, in zona Montesacro, a Roma. Diverse scuole presentano caratteristiche di precarietà o perfino pericolosità, così i presidi della capitale hanno chiesto garanzie in merito all’edilizia scolastica.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A settembre infatti è previsto il ritorno a scuola in presenza.

Sicurezza a Scuola: la lettera dei Presidi

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, Mario Rusconi, ha dunque chiesto con la massima urgenza in una lettera indirizzata al comune di Roma e a Città Metropolitana di Roma Capitale di “programmare controlli sui singoli edifici scolastici al fine di evitare situazioni di criticità prima che diventino irreparabili”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La sicurezza delle infrastrutture è un tema di primaria importanza e purtroppo spesso dai risvolti drammatici in Italia. Anche se in ambiti infrastrutturali diversi, abbiamo visto quanto accaduto con il crollo del Ponte di Genova o nella tragica strage della funivia in Piemonte .

L’urgenza di questo tipo di verifiche viene ripetuto anche dalla vicepresidente della sezione Romana della ANP Cristi Costarelli che dice: “Torniamo a chiedere l’intervento sistematico sulle scuole nel Lazio”.

Ciò che manca infatti secondo la Costarelli, la quale è anche dirigente scolastico del liceo Isaac Newton, sono proprio i controlli eseguiti stabilmente i sopralluoghi da parte degli enti preposti.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento