Cronaca

Tagli: liceo Santa Rosa di Viterbo occupato

A una settimana esatta dalle vacanze natalizie, la protesta studentesca arriva anche nel capoluogo dellaTuscia. Con un pizzico di ritardo rispetto al resto d’Italia, e sulla scia dei cortei più o meno tumultuosi già visti a Roma e a Milano nelle ultime settimane, ecco che pure gli studenti delle medie superiori di Viterbo si mobilitano.
Ieri mattina è stato occupato l’istituto magistrale Santa Rosa, in via San Pietro: gli alunni e le alunne erano impegnati nel pomeriggio nella preparazione degli striscioni da affiggere dentro e fuori la scuola, per spiegare le ragioni del loro gesto: ”Santa Rosa occupato” e ”Altro che legge: per la nostra stabilità occupiamo”.
Sempre ieri mattina, i ragazzi dell’istituto tecnico commerciale Paolo Salvi hanno deciso di autogestirsi (una forma di occupazione più blanda, insomma). Durante questa settimana sostituiranno le lezioni previste dall’orario d’istituto con attività collaterali. Resta da vedere se altri istituti del capoluogo e della provincia decideranno di seguire i loro colleghi in questa battaglia.
Le ragioni delle proteste sono i tagli decisi dal Governo, che penalizzerebbero l’istruzione pubblica e avvantaggerebbero invece quella privata. Assorbita più o meno dolorosamente la riforma Gelmini che fino ad un paio d’anni fa aveva mobilitato le scuole di tutta Italia, ecco che a finire nel mirino degli studenti arriva la legge di Stabilità di Letta. Proprio ieri mattina, a Milano, un corteo di studenti è degenerato in tafferugli con le forze dell’ordine e in una protesta molto vivace ai piedi del Pirellone, sede della Regione, interrompendo i lavori del consiglio regionale. Anche se i comitati studenteschi hanno respinto con sdegno l’accostamento con altre forme di protesta che in questi giorni stanno attraversando l’Italia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

2 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

2 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

4 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

7 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

10 ore fa

Cassino, bomba carta in pieno centro: paura tra i residenti

L'esplosione, è avvenuta proprio all’incrocio tra via Grosso e via XX settembre, l’arteria principale dove…

13 ore fa