Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Giugno 2021

Pubblicato il

Amministrative Roma

Zingaretti sindaco di Roma? Dipende da Napoli e da Fico, ecco perché

di Redazione

La scelta del prossimo candidato sindaco della capitale potrebbe essere legatissima agli accadimenti politici della città di Napoli

Nicola Zingaretti e Virginia Raggi

Nicola Zingaretti sindaco di Roma?

Le amministrative nella Capitale sono state posticipate a ottobre a causa dell’emergenza sanitaria. Da tempo i sondaggi stanno provando a ipotizzare chi potrebbe essere il nuovo sindaco di Roma, ma al momento ci sono molte congetture e poche certezze. Veniamo a esaminare i candidati e le dinamiche in gioco.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Zingaretti sindaco di Roma?

Gualtieri ha tutto l’interesse che si proceda alla svelta, vorrebbe infatti annunciare la propria candidatura a sindaco della capitale già in settimana:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ma cosa potrebbe accadere se si allungassero tropo i tempi?

Marco Antonellis spiega che se si sbloccasse la situazione a Napoli, ovvero se Fico, in virtù dell’alleanza Pd-5Stelle accettasse la candidatura a sindaco, lasciando così a Franceschini la Presidenza della Camera, non ci sarebbero più riserve da parte di Letta e Conte per non chiedere ufficialmente di ritirarsi a Virginia Raggi.

A quel punto quindi, Nicola Zingaretti potrebbe candidarsi, proprio per suggellare l’intesa tra democratici e 5stelle. La scelta del prossimo candidato sindaco della capitale potrebbe essere quindi legatissima agli accadimenti politici della città di Napoli.

Zingaretti ha sempre affermato di non volersi candidare per dedicarsi a pieno ritmo alla presidenza della Regione Lazio, soprattutto in questo momento in cui si procede con la campagna vaccinale. Tuttavia però, sempre secondo Antonellis, per Zingaretti c’è anche un altro ostacolo nell’ascesa in Campidoglio, cioè l’attuale sindaca Virginia Raggi. Soltanto se la sindaca si facesse da parte il PD e il Movimento 5 stelle potrebbero strutturare una candidatura con il suo vertice in Zingaretti. Ma per ora, come si dice, la Raggi non schioda. In una delle sue ultime dichiarazioni Zingaretti ha definito la Raggi una “minaccia per Roma”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento