“12 comuni 100 Pasolini”, a Valmontone e altri comuni de “I Castelli della Sapienza” la manifestazione per celebrare l’autore

Intervista all’assessore alla Cultura Matteo Leone sull’iniziativa dei dodici Comuni del Consorzio “I Castelli della Sapienza” per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Locandina 12 comuni 100 Pasolini

Ricordare Pier Paolo Pasolini e il relativo percorso di scrittore, autore e regista cinematografico. Libri, manifesti, foto di scena, sceneggiature. E’ la “mission” di “12 Comuni 100 Pasolini”, la manifestazione promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea.

Pasolini compie 100 anni

Un vero e proprio tour espositivo del territorio attraverso i Comuni che fanno parte del ConsorzioI Castelli della Sapienza”: Artena, Carpineto Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Lariano, Paliano, Poli, Valmontone, Zagarolo.

Un modo concreto per tenere stretto un patrimonio culturale, recuperando storia artistica e intellettuale di Pasolini, solleticando l’interesse di giovani e animando le attività formative dei comuni.

Intervista a Matteo Leone, assessore alla Cultura

“E’ un evento particolare, lo abbiamo pensato a inizio anno per far incontrare a Valmontone illustri autori per parlare di Pasolini” ha detto Matteo Leone, Assessore delegato alla Cultura. “Ogni anno prendiamo spunto da ricorrenze per creare appuntamenti e rassegne. Le realizziamo per sensibilizzare l’interesse delle tante persone che ci seguono. L’obiettivo è celebrare eminenti figure della nostra letteratura, del cinema e dell’arte in generale. L’anno scorso, abbiamo celebrato i settecento anni dalla nascita di Dante Alighieri. Quest’anno abbiamo virato su Pasolini, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita”.

Un modo costruito non soltanto per incentivare il turismo, ma soprattutto per incoraggiare gli abitanti dei comuni a scoprire le opportunità dei territori in cui vivono.

Parallelamente a questo progetto” ci dice ancora l’Assessore Leone, “tramite il ConsorzioI Castelli della Sapienza”, composto da 12 comuni, abbiamo vinto un secondo contributo per onorare Pasolini. Allestiremo una mostra itinerante, arricchita da uno spettacolo teatrale.

Una disperata vitalità

Due eventi in uno quindi, che andranno in scena nella seconda metà di settembre. “Una disperata vitalità” è il nome della una rassegna letteraria, organizzata da Mariagloria Fontana, che replica “Una primavera di libri” e altre realizzate anni fa. Teatro dell’evento il Palazzo Doria Pamphili, sede della biblioteca comunale”.

Stanza del fuoco del Palazzo Doria a Valmontone
Stanza del fuoco del Palazzo Doria a Valmontone

Gli ultimi due incontri della rassegna si svolgeranno sabato 10 settembre, con Fulvio Abbate e sabato 24 settembre con Renzo Paris. Dal 16 al 30 settembre veranno allestiti pannelli della mostra su Pasolini nella Stanza del Fuoco. Lo spettacolo teatrale è previsto per il 18 settembre.