Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2022

Pubblicato il

Aeroporto di Fiumicino: inaugurato Innovation Hub

di Redazione
Inaugurato a Fiumicino l'Innovation Hub per migliorare la qualità e i servizi dell'aeroporto
Presentazione del progetto "Innovation Hub" all'aeroporto di Fiumicino

A Fiumicino è stato appena inaugurato “Innovation Hub”, per lo sviluppo di soluzioni innovative all’interno dell’aeroporto

Una struttura di ben 650 mq nel Terminal 1 sarà la casa di giovani startupper, italiani e internazionali, che lavoreranno per il supporto dei viaggiatori nell’aeroporto Leonardo Da Vinci, o per trovare soluzioni a efficaci a problemi negli aeroporti.
Robot che consegnano cibo e bevande alle persone ovunque si trovino nell’aeroporto, o altri, a energia solare, che puliscono i terminal e si trasformano in panchine a lavoro ultimato, sedie elettriche a guida autonoma che accompagnano persone, con problemi di deambulazione, fino al loro terminal. E ancora intelligenze artificiali che velocizzano i controlli di sicurezza e la gestione dei bagagli.

Questi sono solo alcuni progetti di startup che fanno parte della strategia di “Open Innovation” degli aeroporti di Roma per migliorarsi con innovazioni tecnologiche

Aeroporti di Roma finanzia i capitali delle startup e le giovani aziende possono contare sul sostegno delle strutture dell’aeroporto. Potranno anche testare direttamente sul campo le loro novità.
La posizione strategica nell’aeroporto di Fiumicino consentirà di ultimare i progetti e di farli entrare nel mercato e sfruttare la rete internazionale di “Airports for Innovation”.

I progetti attualmente attivi riguardano la robotica avanzata e le innovazioni di processo. Le startup coinvolte attualmente sono tredici, di cui dieci identificate col progetto “Call for ideas”; nel prossimo futuro se ne aggiungeranno altre cinque.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo