Amatrice, stalle: ministro Martina risponde a Pirozzi

“Siamo tutti al lavoro, il nostro impegno è totale: c’è solo da lavorare e fare poche parole”

"La questione è ovviamente ancora delicata, ci stiamo lavorando. Sono stato prima ad Amatrice e poi due giorni fa proprio nelle Marche per fare un punto sulla situazione più specifica delle aree del maceratese, dell'ascolano, del fermano, e lì si sta andando avanti. Devo dire che il rimpiazzo delle vecchie stalle terremotate con le nuove strutture sta procedendo, ma ovviamente questo clima non aiuta affatto". Lo dice il ministro per le Politiche Agricole, Ambientali e Forestali Maurizio Martina è intervenuto questa mattina ai microfoni di RTL 102.5 durante "Non Stop News", nella rubrica "Campo Libero".

"Adesso – prosegue – abbiamo chiesto alle Regioni di accelerare il più possibile questi montaggi, bisogna poi che si intervenga su alcuni altri problemi legati all'allaccio degli impianti, ma stiamo seguendo giorno per giorno, ora per ora, l'evoluzione di questo lavoro, cercando di chiedere a tutti i soggetti in campo di accelerare il più possibile perchè  è evidente che l'incrocio tra la drammatica vicenda del terremoto di questi mesi e questa condizione climatica non è affatto utile. In più, in questi giorni stiamo definendo completamente l'invio della seconda tranche di aiuti diretti agli agricoltori, stiamo parlando di 11 milioni che andranno direttamente alle aziende agricole del cratere del terremoto".

"Sono aiuti diretti importantissimi – sottolinea il ministro – perchè da febbraio verranno erogati direttamente alle aziende". Si tratterà di una misura ''per capo '' quindi sarà costruita per la tipologia di allevamento che l'azienda ha, e costituirà uno strumento fondamentale per dare maggiore liquidità alle imprese in un momento delicato come questo".

I giornalisti hanno poi chiesto a Martina: "Abbiamo sentito il sindaco di Amatrice lamentarsi della questione stalle. Vuole tranquillizzare, rispondere? Non si tratta di far polemica ovviamente".

"Zero polemica, ci mancherebbe. Tutti noi vorremmo fare tutto subito, presto, al meglio. Come sa anche il sindaco ci sono alcune situazioni ancora problematiche da risolvere e noi stiamo chiedendo a Protezione Civile, Regione Lazio, di intervenire rapidamente e lo stanno facendo. Siamo tutti a lavoro fianco a fianco, c'è bisogno solo di migliorare ogni giorno, ogni minuto, gli interventi che dobbiamo mettere in campo a tutela esclusiva degli agricoltori, dei cittadini, degli allevatori che stanno in quelle aree e che oggettivamente stanno soffrendo una condizione molto particolare. C' è solo da lavorare e fare poche parole e ribadisco il nostro impegno totale su questo". (Dire-www.dire.it)

QUI sono le dichiarazioni del sindaco Sergio Pirozzi, rilasciate nei giorni scorsi

Lascia un commento