Artena, II edizione di Balconi e Vicoli Fioriti

Organizzata dall’associazione culturale Artena in Fiore

Torna ad Artena il concorso “Balcioni e Vicoli Fioriti”, organizzato dall’Associazione culturale Artena in Fiore, Centro Storico, per valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città. La partecipazione alla manifestazione è stata aperta a tutti e con quest’ultima si intende premiare colore che maggiormente si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi e vicoli.

Le iscirizioni sono state 95, di cui 4 associazioni: “Una Stella per Artena”, “Associazione Padre Alvaro Di Cori Onlus”, “Contrada Arboreto” e “Pro Loco di Artena”.

Una commissione giudicante, di cui faranno parte esperti in campo paesaggistico e flovivaistico e composta da: un’esperta vivaista, un acronomo e un membro nominato dal Comune, nel periodo compreso tra l’8 giugno e il 30 giugno 2017, effettuerà le visite (da piazza Pollarola a via Santa Maria passando per via Filippo Prosperi oppure per piazza della Vittoria), senza preavviso, per l’assegnazione dei punteggi e per la classifica finale. La premiazione ci sarà sabato 8 luglio alle 18:30 presso piazza dei sette nani.   

Il fiore è la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del Centro Storico, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città. Grazie alla generosità degli artenesi, scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Artena.

Un concorso che vuole significare un segnale di accoglienza ricomunicando un territorio pronto a ricevere visitatori e a mostrare la sua parte migliore. La bellezza della fioritura veicola ben più importanti messaggi: pulizia, qualità e quantità di spazi verdi, rispetto dell’ambiente, contribuendo al miglioramento del decoro urbano e costituendo un importante elemento di attrattività nei confronti dei visitatori e svolge un ruolo educativo e di sensibilizzazione dei cittadini rispetto dell’ambiente di vita quotidiano.

Lascia un commento