Campidoglio, Baglio (Pd): “M5s dice no a mozione Pd sui vaccini”

“La maggioranza a 5 Stelle in Campidoglio si conferma unita solo sui no ideologici e non permette a questa città di fare un solo passo in avanti sui temi importanti”

"In Campidoglio il M5S dice No alla mozione del partito Democratico sui vaccini. Oltre alla richiesta di essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie al momento dell'iscrizione a Nidi e Scuole dell'Infanzia, nel documento chiedevamo la divulgazione del nuovo piano nazionale delle vaccinazioni 2017-2019, in collaborazione con il personale sanitario e scolastico, di prevedere una campagna di comunicazione per la vaccinazione dei bambini con il Ministero e l'OMS per promuovere la cultura vaccinale, con incontri e convegni". Così la consigliera del Partito Democratico, Valeria Baglio, in una nota.

"Chiedevamo anche un monitoraggio permanente sulle vaccinazioni obbligatorie, per comprendere le cause della mancata scelta da parte dei genitori di vaccinare i propri figli- aggiunge Baglio- I vaccini proteggono da malattie gravi e potenzialmente mortali e costituiscono uno dei più potenti strumenti di prevenzione a disposizione della sanità pubblica.

Mentre sul suo blog qualche settimana fa Grillo dichiarava "Il M5S ha più volte espresso una chiara posizione in merito: accompagnamento alla vaccinazione, informazione capillare, vigilare su efficacia e sicurezza dei vaccini", in Aula Giulio Cesare i suoi consiglieri scelgono di non approvare un atto che impegnava la maggioranza a informare i romani sull'importanza dei vaccini.

In attesa della normativa nazionale Roma poteva dire comunque la sua, anche perché la mozione non era contro nessuna normativa: c'è una proposta del Consiglio regionale, il Piano che si chiedeva di promuovere, inoltre, è quello nazionale ed è già in vigore e, per di più, il Sindaco è autorità sanitaria locale. La maggioranza a 5 Stelle in Campidoglio si conferma unita solo sui no ideologici e non permette a questa città di fare un solo passo in avanti sui temi importanti".

Lascia un commento