Cittadella-Frosinone finisce 2-3: a segno anche bomber Ciofani

Fa festa l’undici di Marino che ha chiuso anche il primo tempo in vantaggio

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso, Pedrelli, Scaglia, Pascali, Martin, Valzania (67’st Paolucci), Iori, Bartolomei (12’st Schenetti), Chiaretti, Litteri, Arrighini (77’st Strizzolo) A disposizione: Paleari, Pasa, Benedetti, Pelagatti, Lora, Kouamè All.: Roberto Venturato

Frosinone (4-3-3): Bardi; M. Ciofani, Pryyma, Ariaudo, Mazzotta; Sammarco (22’st Frara), Gori, Soddimo, Paganini, Dionisi, D. Ciofani A disposizione: Zappino, Belvisi, Crivello, Gucher, Preti, Volpe, Cocco, Csurko All.: Pasquale Marino

Arbitro: Federico La Penna (Roma 1)
Primo assistente: Edoardo Raspollini (Livorno)
Secondo assistente: Tarcisio Villa (Rimini)
Quarto uomo: Alessandro Pietropaolo (Modena)

Il Cittadella si inchina di fronte al Frosinone targato Pasquale Marino. La capolista perde al Tombolato l'anticipo serale del sabato di Serie B con il punteggio di 2-3 e oggi rischia di essere sorpassata in vetta dal Verona. I canarini hanno fatto la voce grossa fin dall'inizio trovando i gol con Pryyma e Paganini nel primo tempo e con bomber Ciofani nella ripresa, ritornato a festeggiare dopo una lunga astinenza. Sono servite a poco le reti di Chiaretti e Letteri che però hanno infiammato una sfida ricca di spettacolo, ma anche di errori difensivi. Con questo successo (il primo in trasferta) i laziali salgono momentaneamente al settimo posto a quota 11 punti, a braccetto con l'Entella.

All'8' non si intuisce come è indirizzata la contesa: Bardi dice no al colpo ravvicinato di Scaglia, poi ci prova Pedrelli andando a un passo dal vantaggio. Passata la paura, il Frosinone risponde e va in vantaggio al 17': Astori prolunga di testa sul secondo palo trovando Pryyma che non può sbagliare da due passi. Il Cittadella si riorganizza e al 32' centra il pareggio: Litteri sfonda sulla destra, viene lanciato in profondità e la mette in mezzo per Chiaretti, abile a porta vuota a centrare l'1-1. Il pareggio dura poco perché cinque minuti dopo Paganini ci prova due volte e sulla respinta di Alfonso rimette la freccia, 1-2.

La ripresa sorride ancora gli ospiti. Praticamente al pronti-via, Sammarco crossa e Ciofani in spaccata sorprende il numero uno di casa. Tris calato, partita in ghiaccio. Sembra fatta per il Frosinone quando Paganini si presenta a tu per tu con Alfonso, ma l'estremo difensore in uscita disperata evita il poker e la doppietta del numero 17. Il Cittadella non muore mai, dimostrando di non essere lassù per caso. Così al 60' Litteri firma il 2-3 di testa sfruttando un cross dalla trequarti che sorprende Ariaudo e soci. Nel finale Paganini spreca un'altra palla gol in semirovesciata. Il Cittadella preme, ma i laziali tengono su la palla con Ciofani e Soddimo portando i tre punti in cassaforte. 

Lascia un commento