Consorzio Lazio Carne in Tavola, Progetto di filiera, Psr 2014 – 2020

Come valorizzare commercialmente la carne dei capi riproduttori a fine carriera

Consorzio Lazio Carne in Tavola

Progetto di filiera

Come valorizzare commercialmente la carne dei capi riproduttori a fine carriera

Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 in attuazione del Regolamento (Ue) n. 1305 /2013

Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.10 “Progetti di filiera organizzata ”

Regione Lazio – Assessorato Agricoltura

Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

 

Seminario di presentazione 

06 Marzo 2017 ore 9.30

Via Piria n. 6 (c/o Coldiretti Lazio) – Roma

I capi riproduttori a fine carriera degli allevamenti laziali oggi sono deprezzati e venduti, per gran parte, a grandi aziende industriali situate in Italia Settentrionale. La gestione di questi prodotti zootecnici non remunerativi, genera oneri economici per i produttori e aggrava i costi ambientali della produzione con il trasporto dei capi.

Il “Consorzio Lazio Carne In Tavola”, avvalendosi dell’opportunità offerte dal bando PSR Lazio Misura 16.10.1, si fa promotore come capofila di un progetto di filiera organizzata che, superando la logica dello “spreco”, intende dare valore aggiunto alle carni dei capi riproduttori a fine carriera provenienti da  allevamenti laziali.

La filiera organizzata promossa dall’ente capofila Consorzio Lazio Carne in Tavola consentirà una:

  • Riduzione del costo ambientale per la riduzione dei chilometri di percorrenza tra la produzione, il macello e la trasformazione.
  • Miglioramento dello stress animale, dovuto ad un minor tempo di percorrenza tra l’allevamento e il macello.
  • Maggior redditività e competitività sul mercato per la riduzione dei passaggi di filiera.
  • Realizzazione di prodotti trasformati di terza e quarta gamma, destinati ai mercati nazionali ed internazionali nei canali GDO// ristorazione organizzata.

Il consorzio intende partecipare ai Gruppi Operativi di Partenariato Europeo per l’Innovazione P.E.I. secondo bandi PSR Lazio 2014-2020 Misure 16.1/16.2 per essere sostenuto nel proprio processo di innovazione dalle competenze scientifiche dei centri di ricerca laziali e nazionali.

Tutti gli allevatori del Lazio sono invitati ad aderire al progetto. Questo seminario di presentazione della filiera, vuole essere un’opportunità di confronto tra allevatori, veterinari, tecnologi, ricercatori, GDO, mondo della ristorazione e consumatori.

Lascia un commento