Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Al Teatro Tor Bella Monaca: in scena lo spettacolo “Riunione di Famiglia

Weekend a Roma e in provincia 

Al Teatro Tor Bella Monaca: in scena lo spettacolo “Riunione di Famiglia. Una commedia deliziosamente atroce”

Grande attesa per l’arrivo al Teatro Tor Bella Monaca di Roma dello spettacolo “Riunione di Famiglia. Una commedia deliziosamente atroce”, di Amanda Sthers e Morgan Spillemaecker. La commedia, che andrà in scena nel weekend di sabato 30 e domenica 31 luglio alle 21:00, racconta della sera in cui Massimiliano, riunisce suo fratello e sua sorella poco prima di una cena con la madre. I tre hanno gravi problemi economici e nessuno di loro è più in grado di mantenere la donna. L’unica soluzione è sopprimerla, ma la “genitrice”, irresistibile e divertente, imprevedibile e piena di energia confida ai figli di non aver vissuto a pieno la propria vita per colpa di loro tre. D’ora in poi la sua esistenza dovrà essere più libera da legami, senza limiti, scintillante e focosa. Come finirà questo crudele regolamento di conti? Una commedia totalmente disinibita, con battute al vetriolo e momenti reali di commozione.

Per info e prenotazioni: 06 2010579; promozione@teatrotorbellamonaca.it

All’Auditorium Parco della Musica: in concerto Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis

Fa tappa in Italia il tour mondiale di Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis: “Seconds out + more!”, uno spettacolo mozzafiato che Hackett è entusiasta di portare anche a Roma. Il chitarrista infatti sarà all’Auditorium Parco della Musica sabato 30 luglio, alle 21:00. Seconds Out è stato uno dei più grandi successi dei Genesis, tratto da registrazioni del tour del 1977, con Steve alla chitarra accanto a Mike Rutherford, Tony Banks e Phil Collins che prese il ruolo di Peter Gabriel. Lo spettacolo include brani da ognuno dei sei album in studio di Hackett durante il periodo dei Genesis e segna il suo ultimo lavoro con la band, che lasciò subito dopo per intraprendere la sua carriera da solista. Oltre a Seconds Out, Steve eseguirà anche parte del suo acclamato repertorio da solista. C’è da aspettarsi forti emozioni per queste cinque serate dal vivo che riporteranno la magia della grande musica nelle nostre vite.

Biglietti disponibili

In Piazza San Cosimato: il Cinema in Piazza presenta il film “Occident” di Cristian Mungiu

Occident” di Cristian Mungiu è uno degli ultimi film protagonisti dell’edizione 2022 de Il Cinema in piazza. Il film del 2002, della durata di 105 minuti, sarà proiettato venerdì 29 luglio, a partire dalle 21:15, in piazza San Cosimato a Trastevere. L’opera, primo lungometraggio di Mungiu, è una commedia amara sul seducente mito dell’Ovest, che risiede tra i rumeni più giovani. Il giovane Luci e la sua donna, Sorina, hanno appena subito uno sfratto e aspettano di capire cosa il destino abbia in serbo per loro. Mihaela cerca un marito attraverso una serie di appuntamenti al buio organizzati dalla madre. Il padre di Mihaela, capitano di polizia, indaga intanto sulla morte del cugino di Luci. Tre storie di ragazzi che sembrano non riuscire a trovare il proprio posto nella Romania post-comunista si intrecciano dunque alla storia di un paese che si trova in un momento di cambiamento storico, politico ed economico.

Ingresso gratuito 

A Trastevere: passeggiata notturna con concerto 

Per chi ama l’arte e per chi ama la musica, arriva un evento che mette d’accordo tutti. Domenica 31 luglio, alle 21:00, sarà possibile partecipare ad una suggestiva passeggiata tra i vicoli nascosti e caratteristici del più celebre rione di Roma, Trastevere, accompagnando il viaggio con le note della tradizione. Come ai tempi di Pinelli, Rugantino e Trilussa, il viaggio nel tempo nella Roma trasteverina si svolgerà alla scoperta di segreti, curiosità e aneddoti nascosti dietro i ruderi e le meraviglie artistiche della città, raccontate e lette dalla una storica dell’arte. Il tutto accompagnato da un concerto itinerante del Trio Monti, che affiancherà la visita guidata facendo rivivere agli ospiti i sentimenti, i sogni e le tradizioni perdute della musica romana. Gruppo di punta dello storico “Puff” di Lando Fiorini, il Trio Monti vanta oggi un posto di tutto rispetto nella scena artistica romana,dedita al recupero della tradizione musicale.

Per info e prenotazioni: info@esperide.it; 339 4750696; 349 8926716; 333 1125444

A Marino: arriva “Calici di Stelle 2022”

Avrà inizio a Marino, nel weekend di venerdì 29 e sabato 30 luglio, l’evento “Calici di Stelle 2022”, che vedrà protagonista il vino, eccellenza del nostro territorio, insieme alle stelle, nel suggestivo scenario del centro storico, con iniziative culturali in un clima di festa tra street food e musica. Nello specifico la manifestazione proporrà degustazioni di vini locali, percorsi gastronomici volti ad esaltare i prodotti tipici del Lazio, musica d’ogni genere e, se non bastasse, una visita nei sotterranei della città a cura dell’Archeoclub dei Colli Albani. Lo spettacolo sarà poi completato dalla performance artistica di SegaturArt che prenderà vita proprio in occasione dei festeggiamenti in onore della “Madonna de U Sassu”. Tradizione e storia si uniranno dunque dal tramonto all’alba, con un programma che si snoda tra le vie più suggestive dello splendido borgo laziale.

Ingresso gratuito 

Prenotazione visita guidata “Marino Sotterranea”: 333 6723842

A Tivoli: la musica sarà protagonista con il “TivoliFest”

Un weekend di musica ed eventi in cui la città di Tivoli sarà protagonista e palcoscenico di arte e cultura. Arriva infatti il “TivoliFest”, evento finanziato dalla Regione Lazio, che avrà inizio venerdì 29 luglio e si concluderà domenica 31 luglio. A inaugurare la kermesse sarà la performance di Danilo Rea, jazzista pluripremiato e noto in tutto il mondo, che trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione. Il 30 luglio piazza Garibaldi sarà tutta degli Officina Zoè, grandi padri della musica salentina, che faranno ballare il loro pubblico sulle note della pizzica. Infine, domenica 31 luglio sarà la volta della marching band Funk Off, protagonista di un concerto itinerante per il centro di Tivoli, da piazza Garibaldi a Piazza Rivarola: uno spettacolo che rende il pubblico protagonista delle performance degli artisti.

Per maggiori informazioni sugli eventi: 0774 311608

Weekend a Latina e in provincia 

A Cori: il Palio di Sant’Oliva 

Ultimo atto dell’edizione 2022 del Carosello Storico dei Rioni di Cori. Sabato 30 luglio si terrà infatti il Palio di Sant’Oliva che chiuderà questa manifestazione così amata e partecipata sia dai coresi che da tantissimi visitatori. La porta Signina e la porta Romana potranno così avere la rivincita su porta Ninfina che ha vinto il Palio il 25 giugno scorso. Alle 19:00 avrà inizio il corteo con i figuranti in lussuosi abiti rinascimentali, che da piazza Signina arriverà allo stadio comunale. Alle 21:00 si potrà poi assistere allo spettacolo degli sbandieratori, alla cerimonia dell’Accensione della Luma per mano del podestà e infine la corsa all’anello. I cavalieri si lanceranno al galoppo e cercheranno di infilare il pugnale di legno nell’anello per aggiudicarsi il Palio indetto in onore della santa patrona di Cori. Una serata, dunque, di goliardia e divertimento in cui contradaioli e figuranti in costume faranno tornare indietro nel tempo i partecipanti.

Per maggiori informazioni

A Formia: torna il Kebanda Formia Street Band Festival

Torna per la sua nona edizione il “Kebanda Formia Street Band Festival”: un weekend all’insegna della musica, dell’arte di strada e del divertimento che porta a Formia band di caratura internazionale. Venerdì 29 luglio dalle 20:30 nel borgo di Mola e sabato 30 luglio dalle 18:30 nel centro città, band di strada saranno le protagoniste di incursioni musicali nelle piazze e nelle strade cittadine.Il festival, che si svolge in modo del tutto itinerante, nasce con lo scopo di divulgare la musica e le attrazioni di strada e nello stesso tempo far conoscere i luoghi più caratteristici della città. Show spettacolari, live band e banchetti gastronomici (la moneta ufficiale sarà ancora una volta il Papiro) allieteranno i visitatori che avranno così la possibilità di scoprire le bellezze culturali ed artistiche cittadine e, contemporaneamente, ascoltare musica di qualità.

Per maggiori informazioni

A Bassiano: la sagra del prosciutto 

Torna per la sua 53° edizione la Sagra del Prosciutto di Bassiano, un momento molto atteso dell’estate pontina che celebra un prodotto tipico dei Monti Lepini, amato e conosciuto in tutta Italia. Ed è proprio per degustare e conoscere meglio il prosciutto di Bassiano che l’Amministrazione Comunale organizza diversi eventi che si terranno nel cuore dello splendido paesino nel weekend di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio. In primis le visite guidate al prosciuttificio Reggiani,per conoscere i segreti della lavorazione che rende questo prosciutto così buono. Non mancheranno poi stand di degustazione per le vie del paese, i giochi tradizionali come Corsa gli porci e l’albero della Cuccagna e la musica dal vivo in piazza per ballare e cantare insieme. Tra le varie attività inoltre ci sono le visite guidate alle botteghe degli artigiani, liutai, decoratori, restauratori, e al Museo delle Scritture.

Per maggiori informazioni: 0773 355226

Weekend a Frosinone e in provincia 

A Fiuggi: in scena Francesco Cicchella per festeggiare i 25 anni de La Caramella Buona

Domenica 31 luglio alle 17:30, all’interno del bellissimo parco delle Terme di Bonifacio VIII a Fiuggi, sarà tutto pronto per festeggiare i 25 anni de “La Caramella Buona” insieme ad un ospite davvero speciale: Francesco Cicchella. Cicchella appare per la prima volta in tv come ospite di una puntata di Cominciamo bene su Rai 3, in veste di imitatore e cantante. Due anni dopo, entra a far parte del cast di Made in Sud insieme a Vincenzo de Honestis. Nelle varie edizioni del programma Cicchella imita in chiave parodistica Michael Bublé, Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri e Kekko dei Modà. Tra le sue performance più apprezzate, quelle nei panni di Bruno Mars, Freddie Mercury, Stevie Wonder, Shakira e Francesco Renga. Di recente, apprezzatissima è stata la sua partecipazione alla finalissima di Amici di Maria de Filippi con le imitazioni di Achille Lauro e Ultimo.

Per maggiori informazioni: 0775 557018; 0775 56076; 331 8358794

A Veroli: tornano i Fasti Verolani

A Veroli, nel weekend di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio a partire dalle 19:00 tornano i Fasti Verolani, edizione 2022. Divertimento, stupore, allegria e forti emozioni sono, da sempre, gli ingredienti principali che caratterizzano il “Veroli Festival: il teatro di strada”. Si tratta, ormai, di una delle manifestazioni di eccellenza della Ciociaria nonché di uno degli appuntamenti più importanti del genere. Il weekend sarà dunque all’insegna del divertimento, della goliardia, della cultura, dell’arte circense, della giocoleria, della musica, del mimo, della poesia e del teatro. Un cartellone ricco di spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età: per bambini, famiglie e adulti, curiosi, per chi vuole ridere, per chi vuole riflettere, per chi vuole stupirsi. Un festival dinamico, in continuo sviluppo e sempre di altissima qualità grazie alla direzione artistica di Terzo Studio.

Biglietti disponibili

Ad Anagni: Anagni Jazz Fest

Nel weekend di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio a partire dalle 19:30 Anagni tornerà ad essere palcoscenico privilegiato per la scena della grande musica jazz italiana ed internazionale con la VI Edizione dell’Anagni Jazz Fest. La kermesse, organizzata dalla neocostituita “Asso Jazz Music Fest” presieduta dal Dott. Luca Pierron, che dell’Anagni Jazz Fest è ideatore e direttore artistico, si terrà in Piazza Giovanni Paolo II, che ospiterà spettacoli d’eccezione. Da quello dell’Eva Schubert Quartet al Lino Patruno Jazz Show, dal Refice Jazz Ensemble a quello dello Snap Quintet. Si tratta dunque di un programma ricco, che offre a cultori ed appassionati del jazz, ma anche a semplici curiosi, la possibilità di ascoltare concerti che spaziano dalle sonorità più classiche del genere a quelle d’avanguardia e sperimentali. 

Per maggiori informazioni: assojazz.musicfest@anna-mirabile

Weekend a Rieti e in provincia 

A Fara in Sabina: “Piano Solo” di Omer Klein

Venerdì 29 luglio alle 22:00 altra prima assoluta per il Fara Music Festival, ospitato da Piazza Cremonesi, sarà quella del Piano Solo di Omer Klein, musicista e compositore israeliano, capace di mescolare spunti mediorientali, con i colori classici del jazz contemporaneo. Definito come una “Star internazionale” dal Der Spiegel, nel 2018 ha ottenuto il premio ECHO (Grammy tedesco) per il suo album Sleepwalkers. Il “New York Times” ha invece definito la sua musica “senza confini” per la sua natura “originale, emozionante e altamente personale”. Nel 2021 è uscito il suo 9° Album, “Personal Belongings”, realizzato in piena pandemia, durante il lockdown. In questo progetto si percepisce come Klein abbia ereditato da Danilo Perez la brillantezza e vivacità di tocco, soprattutto quando supportato da un’adeguata base ritmica e da Fred Hersch una certa vena romantica e riflessiva, più avvertibile nelle prove condotte in piano solo.

Biglietti disponibili

Weekend a Viterbo e in provincia 

A Vetralla: Cinema sotto le stelle

L’estate di OperaExtravaganza 2022 sta per arrivare: si attende con impazienza il momento di riabbracciare il pubblico, vecchio e nuovo, con il quale condividere il piacere dell’ascolto e dello stare insieme nella bella cornice del Giardino Segreto di Vetralla. Immaginate il Cafè Momus del Quartiere latino di Parigi, affollato di bohemien, dove entrano, insieme a Musetta, il barone Rosso Scarpia alla caccia di Angelotti e alla conquista di ToscaDulcamara con il suo barroccino di elisir e Rigoletto accompagnato da Gilda, con l’orchestra pronta ad assecondare musicalmente le stravaganti e impossibili situazioni. Il tutto, o qualcosa di simile, potrebbe accadere sabato 30 luglio, a partire dalle 19:30, quando si assisterà ad un omaggio alla musica lirica e alla Settima Arte: il cinema. Le più belle colonne sonore verranno suonate e cantate dal vivo, accompagnate da proiezioni.

Per info e prenotazioni: 346 7474907; 340 1458555; extravaganza.opera@gmail.com