Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 12 al 14 novembre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio

Weekend a Roma e in provincia

All’Auditorium Parco della Musica: concerto-omaggio al grande maestro Ezio Bosso

Nell’ambito del REF, Roma Europa Festival 2021, domenica 14 novembre alle ore 21:00 appuntamento, al termine del weekend, per assistere al concerto-omaggio dedicato al Maestro Ezio Bosso. A un anno dalla sua scomparsa, all’Auditorium Parco della Musica, Tonino Battista gli dedica un caloroso omaggio attraverso un concerto che trae le mosse dalla composizione “Road Signs Variations for 11 Instruments” e approda all’esecuzione di una serie di duetti finora inediti. Con le sue composizioni, le colonne sonore per film come “Io non ho paura” e “Quo vadis, baby” di Salvatores, le collaborazioni con le più importanti istituzioni operistiche internazionali (dal Wiener Staatsoper alla Royal Opera House, dal New York City Ballet al Théâtre du Châtelet) il direttore d’orchestra, compositore e pianista ha scritto una pagina indelebile della musica contemporanea italiana.

Biglietti disponibili

Vuoi la tua pubblicità qui?

Al Centro Visitatori del Tempio di Roma: Festival Internazionale di Chitarra

Il 9° Concorso Internazionale di Chitarra per giovani chitarristi, si terrà a Roma presso il Centro Visitatori del Tempio di Roma nel weekend di venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021. Il concorso sarà dedicato al chitarrista venezuelano di fama mondiale “Alirio Diaz” (1923-2016) vissuto in Italia negli anni ’50 e si concluderà nella serata di venerdì 12 novembre alle 18:30 con l’esibizione di chitarristi di fama internazionale, tra cui Gabriel Guillen, venezuelano, docente al Conservatorio di Eisenstadt (Austria) e Simone Onnis, erede della scuola del grande Maestro Alirio Diaz. Sabato 13 novembre alle ore 18:30 avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso con la partecipazione straordinaria di Senio Diaz, figlio d’arte del grande Alirio, Ahmet Kanneci presidente del Dipartimento di Chitarra all’Università di Hacettepe, in Turchia e Salvatore Daniele Pidone, docente di chitarra a Siracusa.

Ingresso e parcheggio interno gratuiti

A Città dell’Altra Economia: la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali

Sabato 13 e Domenica 14 Novembre dalle ore 10:00 alle 20:00 torna la Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, nell’edizione 2021, a Roma, alla Città dell’Altra Economia. Alla Città dell’Altra Economia – CAE i vignaioli porteranno insieme ai loro vini, tutto il loro bagaglio di esperienza, storia e lavoro, raccontando il ciclo vitale della vita. Non si berrà e degusterà solo vino, ma se ne conosceranno la storia e i perché, insieme a chi il vino lo fa e sarà possibile anche acquistarlo. Sarà un viaggio tra gli areali vinicoli italiani più e meno conosciuti, dove la “guida” sarà la sostenibilità.

Sito web

A Colleferro: festa del cioccolato artigianale

Per la prima volta approda nella Città di Colleferro (RM) la Festa del Cioccolato Artigianale firmata Choco Amore. Da venerdì 12 a domenica 14 Novembre dalle ore 10:00 il pool di Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale sarà presente su Corso Turati per invadere l’intera cittadina con i propri prodotti, con laboratori didattici dedicati alle scuole della città la mattina e in chiave professionale tutti i pomeriggi. La produzione dei Maestri Cioccolatieri Associati, rigorosamente artigianale, è tramandata di padre in figlio ed è gestitasecondo gli antichi principi della scelta accurata della materia prima. Ogni pezzo realizzato diventa un pezzo unico. Sui banchi si potranno trovare borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi dei cartoni animati, manette, pistole ed antichi attrezzi dei mestieri tutto rigorosamente in cioccolato.

Per prenotazione ai Laboratori Didattici: 3293804959

Sito web

A Trastevere: “Le note di Roma”, visita guidata con concerto itinerante

Per chi ama l’arte e per chi ama la musica, vi proponiamo un evento che mette d’accordo tutti. Domenica 14 novembre alle 17:30 una suggestiva passeggiata tra i vicoli nascosti e caratteristici del più celebre rione di Roma, accompagnando il nostro viaggio con le note della tradizione. Come ai tempi di Pinelli, Rugantino e Trilussa, il viaggio nel tempo nella Roma trasteverina si svolgerà alla scoperta di segreti, curiosità e aneddoti nascosti dietro i ruderi e le meraviglie artistiche della città, raccontate e lette dalla una storica dell’arte. Un concerto itinerante del Trio Monti accompagnerà la visita guidata facendo rivivere i sentimenti, i sogni e le tradizioni perdute della musica romana. Il Trio Monti, gruppo di punta dello storico “Puff” di Lando Fiorini, vanta oggi un posto di tutto rispetto nella scena artistica romana, dedita al recupero della tradizione musicale.

Sito web

Prenotazione obbligatoria: info@esperide.it; 339 4750696; 349 8926716; 333 1125444

Presso la Casa del Cinema: Korea Week Cinema 2021

Dall’11 al 14 novembre la Casa del Cinema, dopo il successo di film come “Parasite” e “Minari” o ancor più recentemente di drama come “Squid Game”, ospiterà la “Korea Week Cinema 2021”, la manifestazione cinematografica, gratuita, organizzata dall’Istituto Culturale Coreano in collaborazione con Asiatica Film Festival. La rassegna proporrà al pubblico una decina di opere tra film e documentari sottotitolati, per la maggior parte inediti in Italia. Con l’occasione saranno presentati i cortometraggi del K-Lab, un laboratorio “didattico esperienziale” realizzato con il Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha portato gli allievi registi a produrre un ciclo di cortometraggi sui diversi temi come il Kimchi, il Taekwondo, il K-pop, Webtoon e l’Hanji. Un evento speciale, un’occasione irripetibile, da non perdere.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Sito web

Al Teatro Tor Bella Monaca: in scena “Home, i’m darling”

La Compagnia pupilunari presenta, fino a domenica 14 novembre, alle ore 21:00 al Teatro Tor Bella Monaca “Home, i’m darling”. Judy e Johnny vivono in una deliziosa villetta anni ’50, completa di tutti i comfort che l’epoca può concedere. Judy volteggia per la casa con le sue splendide gonne a ruota dalle fantasie sgargianti, mentre si occupa delle pulizie. Ma poi, da un cassetto tira fuori un laptop e così scopriamo che la casa, i vestiti e quella vita perfetta sono una messa in scena. Judy, manager di successo, ha deciso di abbandonare il competitivo mondo della finanza per diventare una casalinga perfetta anni ’50, trascinando il consapevole Johnny in un gioco che precipita entrambi in un’anacronistica divisione dei ruoli, confinati in un piano di realtà immaginario. “Home, I’m darling” ci racconta un insolito rifiuto del mondo contemporaneo, ci riporta all’origine di quella fuga, e alla sua evoluzione.

Per prenotazione e maggiori informazioni: 06 2010579; promozione@teatrotorbellamonaca.it

Weekend a Latina e in provincia

Al Liceo Majorana: Marco Mastroleo presenta “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele”

“Farsi piccoli per scoprire la bellezza che ci circonda: questo è l’insegnamento che abbiamo imparato dalle api, un giorno di luglio del ‘terribile 2020’ quando nonno Roberto ha aperto la sua sala di smielatura e ci ha accolti. Ho cominciato ad immaginare come potesse essere il mondo visto da loro, dalle piccole ed operose api”. Questo è solo un assaggio del libro di Mastroleo “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele” edito dalla casa editrice “Atlantide” di Latina. Cinque racconti che parlano di bambini curiosi ed entusiasti, di api e di piccole comunità dai grandi valori. Arricchiti da semplici schede tecniche e dai bei disegni di Alba Lavermicocca. Un libro apprezzato soprattutto dai lettori più giovani, che parla di ambiente, sentimenti e comportamenti più umani e vicini alla Natura, che sarà presentato sabato 13 novembre alle 17:30 presso il Liceo “Majorana” in via Sezze a Latina.

Per prenotazione: 366 3674254

David Riondino ne “Il Bolero come Terapia”

Nuovo appuntamento con la rassegna Stanze a cura di Mobilizazioni Artistiche e ospitata dal Teatro Luigi Pistilli di Cori. Andrà in scena sabato 13 novembre alle 21:00 lo spettacolo di e con David Riondino “Il Bolero come Terapia”.David Riondino, affiancato alla chitarra da Claudio Farinone, propone un viaggio tra i testi, tradotti e modernizzati, della produzione musicale sudamericana e in particolare cubana degli anni che vanno dai Trenta ai Cinquanta del secolo scorso: sentimenti, grandi passioni, amori, ma anche ironia, sagacia e nostalgia. Un vero e proprio percorso terapeutico per anime ferite o semplicemente folgorate dall’amore.

Prenotazione obbligatoria: 328 5679035

A Cori: Adriano Viterbini in concerto

Domenica 14 novembre alle ore 18:00 presso il Complesso Monumentale Chiesa di S.Oliva a Cori si esibirà Adriano Viterbini. Il musicista e cantautore, già fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e del supergruppo I Hate My Village, torna sul palco con un nuovo show, solo, con le sue chitarre. Un viaggio senza guida, dalla forza della musica delle radici: il blues e la musica africana, agli spazi ambient e drone, utilizzando strumenti acustici ed elettrici (guitarsynth, chitarra resofonica acustica ed elettrica, ngoni). Il tutto attraverso brani tradizionali e polverosi, atmosfere evocative e spaziali e musica tratta da i suoi due album solisti e musica nuova.

Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni: inkiostrorassegna@gmail.com; 340 6411717

A Maenza: arriva il Castello di Babbo Natale

Da sabato 13 novembre, Maenza entra nel clima natalizio con l’apertura del Castello di Babbo Natale ospitato presso il castello Baronale del Paese. Per tutto il periodo festivo fino al 6 gennaio il castello ospiterà allestimenti natalizi, musiche che contribuiranno a creare un’atmosfera magica che manderà in visibilio grandi e piccini. Il castello sarà aperto tutti i fine settimana e i giorni festivi per visite di gruppi della durata di circa 45 minuti. Un fitto calendario di eventi animerà sia il castello che il centro storico di Maenza che ospiteranno mostre di presepi, laboratori e animazione per i bambini, spettacoli, musica, degustazioni, mercatini di Natale e molto altro ancora. Per facilitare la fruizione degli eventi e delle visite guidate è stata lanciata un’app, visibile anche da pc, per le prenotazioni.

App per prenotare

Weekend a Frosinone e in provincia

A Veroli: in scena “Anime di mare”

“Anime di mare”: è questo il titolo del prossimo spettacolo, presente sul fitto calendario del Teatro Comunali Veroli, fissato per Domenica 14 novembre alle ore 18:00. Saremo coinvolti in una lettura scenica ispirata al romanzo “Oceano Mare” di Alessandro Baricco. Ritroveremo Elisewin, giovane donna affetta da ipersensibilità, il professor Bartleboom, il pittore Plasson, alla continua ricerca degli occhi del mare, dipinto utilizzando solamente acqua di mare, e molti altri ancora. Durante lo spettacolo si alterneranno questi personaggi surreali, legati al tema del mare in modo del tutto personale, a tratti bizzarro, a tratti romantico. In un clima onirico e poetico, grazie anche al prezioso accompagnamento musicale della chitarra di Stefano Spallotta che si intreccia alle voci dei protagonisti, rivivremo i loro racconti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prenotazione obbligatoria: 340 9109655; 392 9857288

Ad Amaseno e Giuliano di Roma: un weekend di relax e scoperte

Un weekend tra le autentiche bellezze Ciociare, tra storia, natura e gastronomia con attività all’aperto per le famiglie. Sabato 13 Novembre la meta sarà Amaseno. Alle ore 11:00 sarà possibile visitare un allevamento di bufali e il caseificio. Seguirà un pranzo degustazione di prodotti tipici. Alle ore 16:00 è prevista una passeggiata guidata alla scoperta dei simboli e della storia del borgo di Amaseno. In bambini in parallelo svolgeranno in attività ludico didattica in stile caccia al tesoro per le strade della città. Domenica 14 Novembre le attività si svolgeranno a Giuliano di Roma. Alle 10:00 sarà possibile visitare l’azienda agricola Torella. I bambini aiutati dai genitori potranno partecipare alla raccolta delle olive. Seguirà un pranzo-picnic all’aperto con degustazione di prodotti locali e vino novello.

Prenotazione obbligatoria: gestioneservizi@trueblueitaly.it (specificare nome ed età dei partecipanti)

A Vallerotonda: 34esima festa di San Martino

Tutto pronto a Vallerotonda per la 34esima festa di S. Martino e la XVI sagra del vino novello. Domenica 14 novembre appuntamento in pieno centro storico, in piazza Duomo. A partire dalle ore 12:00 vino, bruschette e olio nuovo accompagneranno una passeggiata goliardica ed enogastronomica tra le vie del centro storico alla scoperta di luoghi caratteristici e sapori genuini. Ci saranno anche laboratori sensoriali alla scoperta delle tradizioni, un percorso guidato alla scoperta dei sapori e delle emozioni di un tempo; un mercatino di prodotti artigianali e tanti giochi e animazione per i bambini. L’evento sarà arricchito da artisti di strada e gruppi di musica folkloristica.

A Strangolagalli: “Autunno in festa”

Appuntamento a Strangolagalli sabato 13 novembre con l’evento organizzato dalla Pro Loco “Autunno in festa”. In piazza Elena a partire dalle ore 19:00 gli ospiti avranno la possibilità di partecipare a una ricca degustazione di prodotti locali: dalle di castagne, al vino cotto, dal vino rosso ai golosi panini con la porchetta. Non mancherà la possibilità di passeggiare per gli splendidi vicoli del borgo, alla scoperta della storia e delle tradizioni di Strangolagalli. 

Sarà obbligatorio esibire il green pass

Weekend a Rieti e in provincia

Al Teatro Vespasiano: il Gran Galà Lirico

Nell’ambito delle iniziative de “La Valle del Primo Presepe”, domenica 14 novembre, dalle 17:00, il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti ospiterà il Gran Galà Lirico. Durante l’evento si esibiranno i vincitori e i finalisti della seconda edizione del concorso “New opera Talent International nella Valle del Primo Presepe”. Ospite illustre del concerto  sarà il noto tenore Franco Zaniol, al quale verrà conferito per l’occasione un premio alla carriera. Originale e inedita l’ouverture del concerto, alle ore 16:00, dalla Loggia del Palazzo Papale, con il tenore Michael Alfonsi che, accompagnato al pianoforte dal maestro Paolo Paniconi, interpreterà i più famosi canti sacri della tradizione francescana. 

Ingresso gratuito 

Prenotazione obbligatoria: 366 8249734 

Weekend a Viterbo e in provincia

A Vignanello: il weekend della “Festa dell’Olio e Vino Novello”

Durante il weekend del 12, 13 e 14 novembre, a Vignanello, in provincia di Viterbo, si svolgerà la XXI edizione della Festa dell’Olio e Vino Novello. L’Associazione Turistica Pro Loco di Vignanello celebrerà l’olio e il vino accompagnandoli con visite guidate e percorsi del gusto e degustazioni. Nei weekend sarà presente anche un mercatino dell’artigianato e le degustazioni saranno allietate da rievocazioni storiche, da spettacoli itineranti e dall’esibizione di sbandieratori e musici di Vignanello. Non mancheranno punti di vendita dei prodotti locali e momenti dedicati agli appassionati del trekking e delle escursioni con passeggiate adatte a tutti.

Per maggiori informazioni: 0761 754965; 329 7771809; info@prolocovignanello.org

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?