Cosa fare prima, durante e dopo una nevicata, istruzioni per l’uso

Se sei costretto a prendere l’auto segui alcune piccole regole di buon senso…

PRIMA DI UNA NEVICATA

Informarsi sulla evoluzione della situazione meteorologica. Ascolta la tv e le radio locali .Procurati attrezzature necessarie contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono gli strumenti indispensabil per le abitazioni o per la propria  attività commerciale. Prestare attenzione all'auto di proprietà che,  proprio nella stagione  invernale, deve essere in ordine per affrontare neve e ghiaccio. Montare  pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone dove ci sono  basse temperature. Quindi catene da neve a bordo, preferibilmente quelle a montaggio celere. Fai prima prove di montaggio: meglio imparare ad usarle prima, piuttosto che trovarsi poi in difficoltà sotto una fitta nevicata; controlla anche il liquido antigelo nell’acqua del radiatore; verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli e munisciti di spry anticongelante per i vetri. Non dimenticare di tenere in auto coppia di cavi per una possibile  accensione forzata. Una torcia e guanti da lavoro.

DURANTE UNA NEVICATA

Verificare la capacità di carico della copertura dove abiti.(casa, capannone o altra struttura). L’accumularsi  della neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli; Preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio era meglio mettere del sale prima bastano solo alcuni involucri del supermercato. Non buttarla le neve in strada, potresti dare  intralcio ai mezzi spazzaneve; Se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero neve. Se sei costretto a prendere l’auto segui queste piccole regole di buon senso:

Libera interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve; Tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada; Mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate. Prediligi, piuttosto, l’utilizzo del freno motore; Evita manovre brusche e sterzate rapide, Accelera dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede; Ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli; Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve. Presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti; Evita di utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

DOPO UNA NEVICATA

Ricorda che, dopo una nevicata, è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza; Se ti sposti a piedi scegli scarpe antiscivolo  per evitare cadute e scivoloni quindi  muoviti con cautela e con braccia libere da pesi cose evita di portare in mano cose inutili..scivolando non Ti potresti nemmeno poggiare 

PER CHI GUIDA

La distanza di sicurezza non ha a che fare direttamente con l'efficienza dell'auto, ma è comunque una voce utile: scarsa visibilità e ridotta aderenza sono inconvenienti tipici della brutta stagione e specie con una nevicata. Meglio quindi mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede ancora più ampia di quanto non si dovrebbe. Se non lo ricordate, sappiate che in caso di frenata su strade ghiacciate la distanza che percorre un'auto che viaggia a 50 km/h è doppia. Se affacciandosi alla finestra non si vede null'altro che bianco è il caso di soffermarsi a pensare se davvero vale la pena uscire con l'auto e sottovalutare le insidie che neve e ghiaccio nascondo. Ciò non significa blindarsi in casa ma essere consapevoli che potremmo non essere adeguatamente equipaggiati.

Meteo, da oggi pioggia e gelo a Roma e nel Lazio, tutti i particolari

* Piero Moscardini, ex Disaster manager della Protezione Civile

Lascia un commento