Dall’Eur ai Fori Imperiali con la compagnia “Ondadurto Teatro”

Museo della Civiltà Romana, la compagnia presenterà in anteprima, l’ultimo spettacolo realizzato in coproduzione con Spagna e Germania, dal titolo CAFE EURØPA

Il 10 e l'11 agosto, i colori del nostro tempo brilleranno all'EUR, per la prima parte dell'evento inEURoff – Performing Arts Festival, la manifestazione promossa ed organizzata dalla compagnia Ondadurto Teatro, giunta ormai alla sua ottava edizione. Saranno il Physical Theatre e il Nouveau Cirque ad incuriosire il pubblico con il festival di teatro urbano e nuovo circo che la nota compagnia porterà in scena anche il 31 agosto, giorno in cui ai Fori Imperiali, si svolgerà la seconda parte della manifestazione. Gli artisti, acrobati e circensi di Ondaturto Teatro sono un vanto tutto italiano, e in Paesi come Cile e Messico hanno letteralmente spopolato, mettendo a segno una tourneè dopo l'altra, oltre a una serie di collaborazioni che hanno dato vita a coproduzioni internazionali, all'insegna di spettacoli dal forte impatto visivo.museo della civiltà

Il 10 e l'11 agosto a Largo Agnelli, sull'imponente Scalinata Monumentale del Museo della Civiltà Romana, la compagnia presenterà in anteprima, l'ultimo spettacolo realizzato in coproduzione con Spagna e Germania, dal titolo CAFE EURØPA. Liberamente ispirato al film Dogville, capolavoro di Lars von Trier, e dalla commedia grottesca di Friedrich Dürrenmatt dal titolo La Visita della Vecchia Signora, lo spettacolo CAFE EURØPA è l'allegoria di una società moderna spesso tragicomica, un gioco attento di echi tra realtà e poesia, tra sogno e crudeltà, che con straniante gusto per il paradosso e la provocazione indaga sulla corruttibilità dell'uomo, sulla manipolazione del consenso e il rapporto fra morale e violenza. CAFE EURØPA sbeffeggia così i vizi e le ipocrisie dell'uomo, con uno sguardo irriverente, che offre al pubblico un'interessante prospettiva sui giorni nostri.

Il lavoro su macchinari e oggetti segue e sviluppa la ricerca condotta dalla compagnia in tutti i suoi spettacoli. Lo scenario si muove attorno ad una struttura centrale che viene trasformata dall'azione viva dei performer, che sono attori e manipolatori allo stesso tempo. E poi strutture mobili, macchine che esaltano lo spettacolo: una macchina del potere, un laboratorio alchemico di un meccanico folle e tanto altro, tra meccanismi ed ingranaggi che cambiano e modificano lo spazio come un cuore pulsante. Le strutture “danzano” e si muovono nello spazio scenico dando vita ad un carosello, ad un gioco meccanico che è una delle caratteristiche distintive delle produzioni di Ondadurto Teatro.

Il 31 Agosto invece, l'inEURoff – Performing Art Festival si sposta ai Fori Imperiali, per ospitare artisti di strada legati a differenti linguaggi artistici, come recita il sottotitolo della manifestazione Colours Of Our Time. Un percorso che si articolerà attraverso diversi elementi narrativi e tecniche: dal teatro urbano al nuovo circo, dalla danza al teatro di narrazione, offrendo agli avventori uno spettacolo mai visto immerso nella più totale suggestione di Roma Antica.

Si comincerà alle 16 con le Installazioni Interattive di Ondadurto, passando alle 17.00 per lo spettacolo di nuovo circo dal titolo Hoopelaï di Andreanne Thiboutot (Canada). Alle 17.30 sarà la volta della performance di danza Nothing To Declare, a cura di Cie Twain (Ita); alle 18.00 la compagnia italiana Eccentrici Dadarò, metterà in scena Vote For, mentre alle 18.45 sarà la volta della prima assoluta dal titolo Violeta de Mayo, spettacolo a cura di Ceat (Cile). Chiude la danza dal titolo Pelat, a cura dello spagnolo Joan Català.

Anche a inEURoff non mancherà la zona ristoro curata da Ape Romeo Chef&Baker, che offrirà street food di altissima qualità studiato per l’occasione dalla chef stellata Cristina Bowerman. Panini gourmet, preparati con prodotti artigianali e materie prime stagionali d’eccellenza saranno l’offerta gastronomica che renderà ancora più piacevole il tempo trascorso in compagnia degli artisti del festival e delle loro particolarissime performances.

PROGRAMMA:

Il 10 e 11 Agosto – Eur / Largo Agnelli

h. 16.00 e h. 18.00 – Passeggiata Performativa, con Sara Mennella, Gli spettatori attivi sono indotti, con la partecipazione dell'attrice Sara Mennella, a camminare nei luoghi dove avverranno di li a breve le performance e di conseguenza, a conoscerne la storia. Durante la passeggiata, altre interessanti e imprevedibili "action" avverranno…

h. 22.30 – Cafe Eurøpa, di Ondadurto Teatro, Prima integrale regionale, cooproduzione internazionale tra Italia, Spagna e Germania.

Il 31 Agosto – Centro / Via dei Fori Imperiali

h. 16.00 e h. 20.00 – Passeggiata Performativa, con Sara Mennella

Gli spettatori attivi sono indotti, con la partecipazione dell'attrice Sara Mennella, a camminare nei luoghi dove avverranno di li a breve le performance e di conseguenza, a conoscerne la storia. Durante la passeggiata, altre interessanti e imprevedibili "action" avverranno…

Dalle h. 16.00 alle ore 19.00 – Installazioni Interattive, di Ondadurto Teatro Installazione / Teatro Urbano / Site Specific

h. 17.00 – HOOPELAÏ, di Andreanne Thiboutot (CANADA) Nuovo Circo – PRIMA REGIONALE. Una coproduzione internazionale tra Canada e Belgio

h. 17.30 – NOTHING TO DECLARE, di Cie Twain (ITA) Physical performance – Danza – PRIMA REGIONALE

h. 18.00 – VOTE FOR, di Eccentrici Dadarò (ITA), Teatro

h. 18.45 – VIOLETA de MAYO, di CEAT (CILE) Performance – Teatro – PRIMA ASSOLUTA. Una coproduzione internazionale tra Cile e Italia

h. 19.15 – PELAT, di Joan Català (ESP) Danza – PRIMA REGIONALE

UFFICIO STAMPA CARLA FABI ROBERTA SAVONA

Lascia un commento