20 Ottobre 2021

Pubblicato il

Day 6: Djoko batte Nadal e va in semifinale. Ok anche Murray

di Redazione
Grande giornata al Foro Italico con la sfida di rilievo tra Nadal e Djokovic, il serbo passa e va in semifinale. Avanti anche Murray

Proseguono gli Internazionali BNL d’Italia nella Capitale. In programma oggi c’erano i quarti di finale con la sfida di spicco tra Nadal e Djokovic. Quarti di finale che si sono svolti anche per quanto riguarda il tabellone femminile e quelli dei doppi. Si avvicinano dunque le attesissime finali del torneo, ma con un po’ di rammarico date le eliminazione di tutti i tennisti italiani e di atleti del calibro di Federer, Wawrinka, Berdych e Ferrer che ieri hanno lasciato a sorpresa il Foro Italico.

Queste le quattro partite dei quarti di finale del tabellone singolo maschile:

  • Alle 16:35, tutti al Center Court, per la sfida più attesa del torneo, quella cha ha già il sapore di una finale: Djokovic-Nadal. I due tennisti, rispettivamente primo e quinto nel ranking ATP, si ritrovano davanti per l’ennesima volta, e qui il match ha un che di speciale. Djokovic e Nadal sono, infatti, rispettivamente il detentore del titolo, quattro totali quelli vinti, e il record-man di trofei alzati a Roma, ben 7 le vittorie dello spagnolo sui campi del Foro Italico. La partita è molto accesa e i due atleti rispondono colpo sul colpo già dai primi scambi. Al primo set passa Djokovic 7-5, ma con i due tennisti decisi a conquistare il punto e una gara molto equilibrata. Nel secondo set, Nadal vuole recuperare subito lo svantaggio e si porta in pochi minuti sul 2-0, ma Djokovic risponde ai colpi dello spagnolo costringendolo al tie break, dove il serbo porta a casa una sofferta vittoria, rimanendo il favorito del torneo.
  • In mattinata era in programma la sfida che apriva la giornata tra Pouille e Monaco. Quarto di finale molto a sorpresa, dato che ieri i due atleti hanno eliminato rispettivamente Ferrer e Wawrinka. La gara, però, non si è disputata in quanto Monaco è stato costretto a ritirarsi per un problema all’anca sinistra. Pouille, dunque, approda senza giocare alle semifinali .
  • Nel primo pomeriggio, torna in campo il numero due al mondo, Andy Murray per affrontare David Goffin che ieri ha fatto fuori dal torneo Tomas Berdych. Il tennista britannico non ha problemi nel primo set, durato poco meno di mezz’ora, ed infligge un pesante 6-1 all’avversario. Nel secondo set, Goffin esce l’orgoglio e costringe Murray al doppio vantaggio, ma il britannico dimostra la sua forza portando a casa la vittoria e approdando in semifinale, dove si scontrerà con Pouille.
  • Chiudono la serata Thiem e Nishikori che si daranno battaglia per un posto in semifinale. Il vincitore di questa sfida dovrà vedersela domani contro Djokovic.

Anche nel singolo femminile si sono giocati i quarti:

Vuoi la tua pubblicità qui?
  • Aprono la giornata del WTA femminile la svizzera Timea Bacsinszky e la spagnola Muguruza. Incontro molto appassionante e la spagnola, favorita sulla carta, non ci mette poco a imporsi sull’avversaria. Il primo set, infatti, dura ben un’ora e quindici minuti in cui le due tenniste si annullavano reciprocamente il vantaggio per la vittoria del set. Nel secondo, però, la forza della Muguruza prevale sull’esperienza della Bacsinszky che viene sconfitta con un pesante 6-2 in meno di quarantacinque minuti.
  • Alle 14:25 sul GrandStand si sfidano Misaki Doi e Irina-Camelia Begu, due tenniste che si presentano come due outsiders pericolose nel torneo. Nel primo set la Begu schiaccia la giapponese con un 6-2. Nel secondo set la Doi esce gli artigli, ma non basta per portare l’avversaria al terzo round, il set si conclude, difatti, al tie break con il punteggio di 7-6 a favore della Begu.
  • Contemporaneamente a Djokovic e Nadal scendono in campo anche Barbora Strycova e Madison Keys. La Keys batte nel primo set l’avversaria per 6-4, ma la  Strycova le restituisce il 6-4 al secondo round. La statunitense, però, non si abbatte e chiude il match al terzo set con un punteggio di 6-3. Adesso la Keys dovrà affrontare la numero quattro al mondo Garbine Muguruza.
  • In serata chiude la roulette dei quarti la numero uno al mondo Serena Willams che sfiderà Svetlana Kuznetsova. La vincente del match si batterà in semifinale contro Irina Begu.

Si sono composte anche le semifinali dei due tornei doppi per quello maschile: il duo Benneteau-Roger-Vasselin sfiderà domani quello composto dai due fratelli statunitensi Bryan. Mentre Pospisil e Sock incontreranno Bopanna e Mergea .

Nel tabellone femminile invece le due semifinali saranno:

Hlavackova-Hradecka- Makarova /Vesnina e Hingis /Mirza contro Begu e Niculescu.

*Foto di Claudio Pasquazi

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo