Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Dinamometro a molla: come funziona e quali vantaggi offre

di Redazione
Il dinamometro è uno strumento di varie tipologie, uno molto usato è quello a molla, per la facilità di utilizzo e l'elevata precisone
Dinamometro a molla
Dinamometro a molla

Il dinamometro a molla è un dispositivo tecnico che consente di misurare l’intensità di una forza, come quella peso. Anche se sembra un sistema particolarmente tecnico in realtà sono molti i campi di applicazione, non si parla solo di specifiche professioni ma pure di attività quotidiane che possiamo fare in casa. La diffusione di tale dispositivo rende indispensabile conoscere approfonditamente il suo funzionamento per poterlo impiegare al meglio.

Come funziona il dinamometro a molla

Il dinamometro è uno strumento che esiste in differenti tipologie, uno molto usato è quello a molla per la sua portabilità, la facilità di utilizzo e l’elevata precisone. Esso vede, appunto, la presenza di una molla: un corpo metallico che ha una struttura a spirale ed è capace di allungarsi e tornare alla sua forma iniziale. Questa rappresenta il cuore del dispositivo stesso in quanto, per ottenere la misura, si valuta la sua estensione dopo che è stata attaccata a un peso. Per poter interpretare la grandezza è presente una scala graduata che esprime il valore in newton o kg. Per acquistare dispositivi di qualità è importante rivolgersi ad aziende leader nel settore come, ad esempio, RS Components. Infatti, puoi trovare qui un’ampia selezione di modelli dei migliori marchi e scegliere quello più adatto alle tue necessità.

Inoltre, la possibilità di leggere le specifiche, usando le schede prodotto dettagliate o rivolgersi all’assistenza tecnica, è un vantaggio ulteriore da non sottovalutare, che renderà ogni acquisto molto semplice anche dal punto di vista della ricezione della merce, che trasporteranno in qualche giorno all’indirizzo fornito.

Il dinamometro si basa sulla legge di Hooke la quale correla l’allungamento della molla con la forza applicata. Per un corretto funzionamento dello strumento esso deve essere ben ancorato, in seguito occorre fissare il peso all’apposito gancio e lasciarlo andare in modo tale che sia soggetto alla forza di gravità.

Caratteristiche e vantaggi

Quando si acquista un dinamometro a molla si sta portando a casa uno strumento molto semplice, dall’utilizzo immediato e facilmente trasportabile. Esso è costituito da un cerchio metallico che serve per ancorarlo, un gancio per sorreggere il peso e una scala graduata. Se si selezionano quelli già tarati e provvisti di certificazione si potrà iniziare a usarli fin da subito, così da ottenere delle misurazioni ripetibili. Gli aspetti da considerare per scegliere il modello maggiormente adatto alle proprie esigenze sono:

  • La capacità cioè il peso massimo che il dispositivo può sostenere, qualora venga usato per oggetti più gravosi, oltre che dare dei dati non veritieri potrebbe anche rompersi.
  • La risoluzione cioè la minima variazione apprezzabile della grandezza, questa rappresenta la quantità più piccola che si riesce a misurare, tale parametro è importante se si pensa di impiegare il dispositivo per gravi non particolarmente pesanti.

I dinamometri, come accennato, possono essere usati in differenti ambiti, un impiego molto diffuso è la valutazione del peso della valigia prima della partenza, per vedere se si rientra o meno negli standard forniti dalla compagnia che si è scelta per viaggiare. Questi semplici strumenti, però, possono essere utili anche in ambito professionale, ad esempio i medici li sfruttano per constatare la ripresa di un arto che ha subito un’operazione in seguito alla riabilitazione. Oppure, a livello industriale, si usano per valutare il peso di oggetti o strumentazioni prima di issarli su una superficie, in questo modo si evitano incidenti che possono portare a crolli a causa di un caricamento eccessivo. Sia che usiamo il dinamometro in ambito professionale che a livello casalingo è indispensabile dotarsi di uno strumento di qualità, così da ottenere misurazioni valide e ripetibili.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo