Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Settembre 2020

Pubblicato il

Domani ultima domenica ecologica a Roma. Stop ad auto e moto

di Fabio Vergovich

Appuntamenti in città per vivere una domenica alternativa

Domani, 22 febbraio sarà l'ultima delle quattro eco domeniche previste dal piano antismog del Campidoglio per l'inverno 2014 – 2015. La domenica ecologica si svolgerà con le consuete modalità: auto, furgoni, moto e motorini dovranno fermarsi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lo stop riguarda anche veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato; come il solito, sono previste delle deroghe; via libera, ad esempio, agli autoveicoli a benzina e diesel euro 5, alle moto e ai motorini a 4 tempi Euro 3, ai ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, ai veicoli alimentati a metano o a Gpl, ai mezzi elettrici o ibridi, ai veicoli con contrassegno disabili, alle auto car sharing o car pooling.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Anche l'ultima eco domenica sarà un'occasione per vivere in modo alternativo la città. Diverse le iniziative organizzate per domani dalle associazioni ambientaliste e dai cittadini In via dei Fori Imperiali, dalle 10 alle 18, l'ente Roma Natura, che si occupa dei Parchi della Capitale, sarà presente alla kermesse; Legambiente Lazio allestirà spettacoli e laboratori per i cittadini e turisti che potranno usare liberamente biciclette per ammirare le bellezze di Roma senza inquinare; in aggiunta a ciò, sempre Legambiente ha ideato una pedalata dai Fori Imperiali all'Appia antica, percorrendo 15 km circa della antica arteria viaria, circondata da bellezze storiche e naturali importanti; l'appuntamento è alle ore 10.30 ai Fori Imperiali, è necessaria una prenotazione con una email a: m.boiano@legambientelazio.it

Nel Municipio Roma II, il Circolo Legambiente Mondi Possibili organizza nelle piazze laboratori, degustazioni, discussioni che coinvolgeranno bambini, ragazzi e adulti. Il V Municipio approfitta della domenica senza auto per una pedalata, ideata da Legambiente Città Futura, alla scoperta del territorio lungo la rete ecologica e storico – archeologica dei suoi parchi, ma anche per richiedere percorsi ciclabili in sicurezza. A Monteverde, il Forum Ambientalista sosterrà una domenica all'insegna della lotta allo spreco alimentare in Piazza Ottavilla: a partire dalle 10 saranno aperti laboratori di riuso e recupero, dalle 15 alle 17 i laboratori del pane, e alle ore 16 il Forum Ambientalista presenterà il Report "Una sfida da raccogliere: i commercianti si confrontano sulla nuova raccolta differenziata nel Municipio Roma XII". Per ultimo, ma certo non per importanza, "RetakeRoma" si attiverà per restituire decoro alla città, in particolarte nel Municipio I: appuntamento alle ore 9 in Viale degli Ammiragli, per salvare il viale con i suoi giardini dal degrado a cui è soggetto.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento