Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 21, 22 e 23 Febbraio 2020

Ci avviciniamo alle ultime sfilate di Carnevale con le feste e celebrazioni della nostra Regione Lazio. Sabato festa, Martedì Grasso!

Ci avviciniamo alle ultime sfilate di Carnevale, che come ogni anno in redazione Discoverplaces ci piace raccontare e quando possibile visitare, per darvi un assaggio della vera meraviglia che sono le feste e celebrazioni della nostra Regione Lazio.

Dalle sagre e feste antiche, a quelle che negli anni sono diventate vere proprie celebrazioni di divertimento e  vita, che molte volte uniscono la storia dei nostri borghi con il ritmo dell’era digitale.

Una delle feste più attese dell’anno, il Carnevale per l’Italia è uno degli appuntamenti da non perdere, e questo fine settimana i suoi festeggiamenti continuano con un altro weekend di sfilate, maschere e coriandoli a non finire.

Un programma di celebrazioni che ci accompagnerà fino al 25 Febbraio, Martedì Grasso, il giorno dove tutte le frappe devono essere mangiate, e le ultime stelle filanti lanciate sugli amici più cari. Un Febbraio di gioia, che ci ha portato alla scoperta di borghi e tradizioni nuove, viste e vissute sotto la luce del Carnevale Italiano. E voi, dove andate questo fine settimana?

Provincia di Roma – Licenza

Sì de coccio?

Dal 22 al 23 Febbraio il borgo di Licenza festeggia le tradizioni culinarie locali con una sagra dedicata ad uno dei piatti forti del paese: la polenta Rencocciata. Un piatto della cucina povera contadina, amato da tutti Italia simbolo di convivialità e condivisione, non c’è niente di più caloroso che un abbraccio di polenta! Un’occaione per assaggiare questo stile “Rencocciato” molto particolare, tutto da scoprire con un programma ricco di degustazioni e stand enogastronomici alla scoperta dei prodotti e delle delicatezze locali. Una polenta tagliata e scottata alla brace, accompagnata da sugo di cinghiale, verdure o semplice da mangiare appena abbrustolita. Un viaggio di sapore e tradizione nel centro storico di un dei borghi più belli a due passi da Roma, immerso nella splendida natura del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

Sagra della Polenta Rencocciata (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-polenta-rencocciata-con-cinghiale/)

 

Provincia di Viterbo – Civita Castellana

Carnevale a Civita!

Il programma dei festeggiamenti di Carnevale continua a sorprendere in Provincia di Viterbo, dove il 23 e 25 Febbraio, in occasione del Martedì Grasso, proseguono gli appuntamenti del Carnevale della Tuscia, questa volta nel borgo di Civita Castellana. Uno dei Carnevali più antichi e sfarzosi, insieme a quello di Ronciglione, in questo paese in Provincia di Viterbo i festeggiamenti coinvolgono tutta la popolazione e i borghi vicini in una frizzante aria di festa e allegria che non farà a meno di coinvolgere anche voi. Un calendario ricco di sfilate, maschere e carri allegorici dalle forme più impensabili che invadono il centro storico di allegria e coriandoli tutti da ammirare.

Il borgo famoso per la produzione della ceramica già ai tempi degli Etruschi, ospita ogni anno stand enogastronomici e bancarelle di artigianato che per il Carnevale Civitonico danno il meglio di sè con un catalogo di emozioni genuino, alla scoperta di un fantastico territorio.

Carnevale Civitonico (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/il-carnevale-civitonico/)

 

Provincia di Latina – Gaeta

Sapore di mare, sapore di frappe!

Dopo le Luminarie la città di Gaeta continua i festeggiamenti del Carnevale, che ogni anno illuminano il territorio Pontino di allegria…e Video Mapping! Il 23 Febbraio altro appuntamento con il programma ricco di eventi del Carnevale di Gaeta, che continua la sua mareggiata di sfilate, esibizioni e giochi di strada per la gioia di grandi e piccoli. Dalle sfilate dei carri allegorici ai video mapping sugli edifici più importanti del centro storico. Un’attrazione che negli anni è diventato il marchio di fabbrica del borgo, e che diventa sempre più creativo e imponente di anno in anno. Continuano i giochi, la musica e lo spettacolo, con tante attività per i più piccoli come il concorso della maschera più bella, e gli spettacoli dei giocolieri che vi renderanno protagonisti di un Carnevale coi…coriandoli. E se avete fame, questo fine settimana si va di frappe e tiella! Un’occasione speciale per fermarsi in uno dei borghi più belli della Provincia di Latina, e visitarlo come non l’avete mai visto…

Carnevale 2020 a Gaeta (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/carnevale-a-gaeta/)

 

Provincia di Frosinone – Arce

Quest’anno siamo tutti matti!

Il 22 Febbraio si entra nella tana del Bianconiglio, con un appuntamento a tema dedicato ad uno dei libri e cartoni più amati da grandi e bambini. Il borgo Ciociaro di Arce diventa il palcoscenico per un Carnevale da “Alice nel Paese delle Meraviglie”, con un centro storico che si riveste di pazzia, labirinti e fenicotteri a non finire, per omaggiare il pazzo mondo di Lewis Carrol. Uno spettacolo che va avanti “fino ad esaurimento forze”, con un programma ricco di eventi, esibizioni e spettacoli che uniscono cultura al tradizionale divertimento Carnevalesco che tanto amiamo.

Un percorso a tema addobbato per l’occasione e attività per grandi e piccoli che si snodano all’interno delle piazze e vicoli del borgo vecchio. Dalle sfilate in maschera ai carri allegorici e tutti gli stand di prodotti tipici del Carnevale Italiano. Questo fine settimana è l’occasione perfetta per far scorta delle ultime frappe e castagnole prima del Martedì Grasso, chissà se troverete anche il Cappellaio Matto!

Arce il Paese delle Meraviglie (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/arce-il-paese-delle-meraviglie/)

 

Provincia di Rieti – Magliano Sabina

Maschere Sabine o Sabina in maschera?

Il 22 e il 25 Febbraio Magliano Sabina rinnova il suo appuntamento con il Carnevale Maglianese. Due giorni di festa per celebrare il fine settimana più Carnevalesco del Reatino, e l’ultimo per chiudere i festeggiamenti in bellezza con un Martedì Grasso ricco di emozioni, attività e divertimento per tutta la famiglia. Una delle gemme della Provincia di Rieti, il borgo ospita nelle sue piazze e nelle vie del centro storico uno dei Carnevali più seguiti non solo dai propri cittadini ma da tutti i borghi del circondario. Uno spettacolo di allegria con le bancarelle e gli stand che riempiono il centro storico dei profumi della tradizione e del miglior artigianato locale, se siete in cerca di una maschera last minute, magari questo è il posto giusto. Dalle sfilate dei carri alle sfide per la maschera di Carnevale più bella, un programma ricco di novità e iniziative da non perdere in un fine settimana immersi nel verde e nell’atmosfera del centro storico di Magliano Sabina.

Carnevale Maglianese (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/magliano-sabina-carnevale-maglianese/)

 

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 14, 15 e 16 Febbraio 2020

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 7, 8 e 9 Febbraio 2020

 

Lascia un commento