Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 28, 29 Febbraio e 1 marzo 2020

Niente panico, finchè c’è acqua, farina e uova due fini fini ce li facciamo… Siamo alla fine di un lungo Febbraio e all’inizio di un Marzo che non perdona…

Niente panico, finché c’è acqua, farina e uova due fini fini ce li facciamo… Siamo alla fine di un lungo Febbraio e all’inizio di un Marzo che non perdona, anche in redazione Discover Places, dove già da qualche settimana descriviamo e raccontiamo le migliori feste di Carnevale nel Lazio.

Non possiamo ignorare quello che sta succedendo, tanti eventi vengono annullati per la questione Coronavirus, ma questo non ci fermerà MAI e poi mai dal vivere ugualmente emozioni alla scoperta della nostra cultura e delle nostre sagre, anche se online.

Questo fine settimana a parte qualche cancellazione, siamo sempre in festa con gli ultimi appuntamenti dei pazzi Carnevali Laziali. Quelli di Fiano Romano, Poggio Mirteto, e due appuntamenti culturali da non perdere e da prendere senza paura!

In attesa che ritornino le amate Sagre della Polenta, continuiamo a viaggiare senza pensieri ma con coscienza, alla scoperta dei nostri fantastici borghi e delle nostre tradizioni che non tramontano mai! E voi, dove andate questo fine settimana?

  

Provincia di Roma – Fiano Romano

Non solo Carnevale, di più!

Il Carnevalone Fianese è uno degli appuntamenti più attesi dalla popolazione di questo delizioso borgo in Provincia di Roma. Il 1 Marzo si conclude il programma del pazzo Carnevalone Fianese con una Domenica di divertimento e spettacolo che si snoda per le vie dell’antico borgo e le sue piazze. Famoso per il suo olio e il delizioso centro storico, partecipare al Carnevale di Fiano Romano non è solo una perfetta opportunità per concludere in bellezza questo Carnevale 2020, ma anche scoprire uno dei borghi più belli della Provincia Romana, a due passi dalla Capitale. Una Domenica e un fine settimana di emozioni, dalle sfilate dei carri agli spettacoli degli artisti di strada che regalano a grandi e piccoli spettacoli a cielo aperto. Non solo coriandoli, ne approfittiamo per gustare le ultime frappe, chiacchiere e bombe fritte del Carnevale, che vengono preparate durante tutta la giornata dalle pasticcerie e stand enogastronomici locali presenti durante la manifestazione.

Carnevalone Fianese (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/fiano-romano-carnevalone-fianese/)

 

Provincia di Viterbo – Caprarola

Le meraviglie dei Farnese…

Sabato 29 Febbraio si va alla scoperta di uno dei palazzi più belli e famosi d’Italia. Il Palazzo Farnese di Caprarola è una delle dimore signorili più famose della provincia di Viterbo. Dalla forma pentagonale, ricca di affreschi e decorazioni che ancora oggi ricordano e fanno respirare al visitatore il suo fascino Rinascimentale.

Un fine settimana alla scoperta dei segreti della Villa dei Farnese, con una visita all’interno del Palazzo e ai meravigliosi "Orti Farnesiani" uno dei  giardini all'italiana più belli dopo quello di Villa Lante a Bagnaia (Viterbo).

Una splendida occasione per visitare la dimora storica di Palazzo Farnese e il borgo che la circonda, Caprarola, nel suo massimo splendore. Un’opportunità per percorrere  i suoi vicoli arroccati e ricchi di storia alla ricerca magari di un ristorante tipico per assaggiare i migliori piatti della tradizione, come i tozzetti di Nocciole IGP made in Tuscia.

Meraviglie del Lazio – Palazzo Farnese a Caprarola (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/caprarola-alla-scoperta-di-palazzo-farnese/)

 

Provincia di Latina – Abbazia di Fossanova (Priverno)

Camminare e mangiare come un Pellegrino!

Una giornata da veri e propri Pellegrini accompagnati da una guida escursionistica ambientale, alla scoperta delle meraviglie del territorio di Priverno e della sua famosa Abbazia.  Il 1 Marzo si va per antichi sentieri “come un pellegrino Medievale”, si parte dal fatiscente Castello di San Martino, sede del Museo della Matematica del Comune di Priverno, attraversando le sue sugherete fino al fiume Amaseno. Un’entrata e una camminata trionfale lungo uno dei tratti più amati e percorsi della Via Francigena nel Sud, fino all’imponente Abbazia di Fossanova, importante centro culturale e Religioso, e ultimo soggiorno di San Tommaso. Una mattinata di storia, fede e aria aperta, in buona compagnia della vostra guida, alla scoperta degli ambienti dell’Abbazia di Fossanova e le sue botteghe Medievali dove potrete sostare per una pausa caffè oppure ammirare l’artigianato locale. 

Il ritorno è al castello di San Martino, un cammino che non solo fa bene all’anima, ma anche alla cultura.

Come un pellegrino medievale (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/priverno-dal-castello-di-san-martino-allabbazia-di-fossanova/)

 

Provincia di Frosinone – Guarcino

Con la pasta e fagioli non si sbaglia mai!

Il 1 Marzo si parla di gastronomia nel borgo di Guarcino, con un evento dedicato ad uno dei piatti della cucina Italiana più amati. Facile, veloce e che non tramonta mai, i ristoratori di questo borgo ciociaro offrono una domenica di gusto che ha come protagonista la pasta e fagioli. Calda, accogliente, un piatto che abbiamo tutti assaggiato o preparato almeno una volta nella vita. Simbolo della cucina povera delle nostre campagne, avrete l’opportunità di assaggiarlo preparato dalle sapienti mani dei ristoratori locali, insieme a tanti altri prodotti della Provincia di Frosinone, come il prosciutto di Guarcino, il gran cacio di Morolo e i vini locali, abbinati in una musica di sapori e sensazioni. Un’occasione per visitare uno dei borghi più belli della Provincia di Frosinone, immerso nella natura dei Monti Ernici e nella bontà dei suoi prodotti locali.

Pasta e fagioli (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/guarcino-pasta-e-fagioli-a-guarcino/)

 

Provincia di Rieti – Poggio Mirteto

Il Carnevale Poggiano continua il 1 Marzo con l’ultimo appuntamento Carnevalesco dell’anno. Il borgo Sabino festeggia il “Carnevalone Liberato”, una celebrazione di folklore e tradizione che ha origine nella metà del 1800, quando una rivolta popolare all’interno di Poggio Mirteto decretò la sua liberazione dal controllo dello stato Pontificio. Una celebrazione che unisce i tradizionali festeggiamenti del Carnevale, dalle sfilate alla maschera più bella, a quelli di una volta che sottolineano il tema stravagante e a dir poco “anticlericale” del Carnevale Liberato.

Una giornata di festeggiamenti che si svolge ogni anno la 1° Domenica della Quaresima, e vede la partecipazione della caratteristica maschera da diavolo rosso con tridente, indossata da grandi e piccoli in celebrazione della Poggio Mirteto liberata e dello spirito profano dei festeggiamenti, che includono anche un banchetto e stand enogastronomici a base di carne, un alimento che durante la quaresima viene evitato il più possibile dai Cattolici. Una giornata di folklore, tradizione e divertimento in uno dei borghi più belli della Sabina

Carnevalone liberato (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/poggio-mirteto-carnevalone-liberato/)

 

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 21, 22 e 23 Febbraio 2020

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 14, 15 e 16 Febbraio 2020

Lascia un commento