Energia eolica in Italia: dal 2021 sbloccati 18 impianti, 10 nel Lazio

Lazio regina del vento e della sua forza: impianti a Viterbo e provincia e in aree limitrofe alla città di Latina

Pala eolica su pianura, energia eolica Lazio

Energia eolica, il record di impianti va alla Regione Lazio.

Nel documento sull’energia rinnovabile del Governo si leggono 6 progetti e un’opera connessa approvati in Consiglio dei ministri il 3 dicembre dell’anno scorso, mentre per altri 12 progetti è stata sbloccata la Via dalla presidenza del Consiglio. Lo fa sapere Ansa. L’ultima accelerata per provvedere alla transizione ecologica viene dalla guerra tra Russia e Ucraina, che rende urgente la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico.

Energia eolica nel Lazio e in Italia

A dicembre infatti sono stati approvati il parco eolico Cerignola Veneta Nord (50,4 mw) e Sud (79,8 mw), quello di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia (43,2 mw).

Il parco eolico “Banzi la Regina”, in provincia di Potenza (33,6 mw) e l’impianto “Lampino” in provincia di Foggia con i Comuni di Orta Nova e Stornara (79,8 mw).

Sempre a dicembre firmata la proroga di Via del parco eolico nel Comune di Montemilone, ancora in provincia di Potenza (per 60 mw), ed sono state sbloccate una nuova stazione elettrica a 380/132 kV e nuove linee a 380 kV ed a 132 kV nell’ambito dello sviluppo della Rete elettrica nazionale nell’area di Lucca.

Energia eolica nel Lazio: il buon primato

Ma è il Lazio la regione regina del vento e della sua forza.

Alla fine dell’anno 2021 sono stati sbloccati i provvedimenti 10 impianti fotovoltaici nel Lazio, uno in Toscana e uno in Umbria.

Nel dettaglio si tratta di 5 impianti a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, nelle località Camposcala (53,33 mw), Macchiagrande (47 mw), La Viola (33,1 mw), Galeotti Ponton – Giovanna (36,96 mw) Guinza Grande e Vaccareccia (48,5 mw).

Altri tre impianti sono sempre in provincia di Viterbo, a Tuscania (Tuscia 15 da 62,5 mw e Tuscia 21 da 39 mw) e Tarquinia (in località Pian d’Arcione per 170,11 mw).

Un impianto è stato sbloccato anche a Viterbo città, in località Rinaldone (44,783 mw) e uno ad Aprilia, in provincia di Latina, nella località Scalette (40 mw).