Fontanile della Cacciata abbandonato al degrado e all’incuria

“Rifiuti sparsi sul terreno circostante, profonde crepature che attraversano le pareti delle vasche, intonaco distaccato, murature esterne deturpate”

Nei giorni precedenti il Natale la nostra redazione ha ricevuto una segnalazione riguardante la cittadina di Valmontone, in particolare il Fontanile della "Cacciata". Questa struttura, insieme con il terreno annesso, è di pertinenza dell'Ente agrario "Università Agraria".

Prima di rendere pubblica l'indicazione di un privato cittadino, il Qdl ha verificato la veridicità della stessa. Solo dopo aver soddisfatto questo principio deontologico del giornalismo, la notizia è pronta per essere divulgata.

La segnalazione – denuncia di un comune valmontonese, punta il dito verso lo stato di abbandono in cui si trova la Fontana: "Lo stato generale della struttura non gode di buona salute. Ad una normale osservazione, risalta agli occhi l'incuria in cui versa: rifiuti sparsi sul terreno circostante, profonde crepature che attraversano le pareti delle vasche, intonaco distaccato, colore dell'abbeveratoio sbiadito, andato via, murature esterne deturpate, presenza nelle vasche di materiale di scarto e bottiglie di plastica galleggianti.

E' grande lo stupore nel constatare le condizioni in cui giace, considerando che il complesso è stato sottoposto ad intervento di restauro appena più di un anno fa. Vista la realtà, è lecito avanzare dubbi sulla poca efficienza del lavoro svolto, costato circa 5.000,00 euro.

Lo scenario d'intorno evidenzia più marcatamente la mancanza di interesse, di attenzione delle autorità nei confronti del fontanile: manca un contenitore per i rifiuti, ad uso di chi passa e sosta nell'area circostante, come gli amanti della bici o chi pratica footing o chi cammina semplicemente per quei sentieri, e sarebbe apprezzabile la presenza di pannelli che illustrino l'area, la flora e fauna, che invitino a rispettare l'ambiente, una nota di didattica e civiltà".

Che dire, in conclusione?  Dispiace la situazione descritta dal cittadino, che intento a fare una camminata rilassante, si è imbattuto nella brutta sorpresa di vedere una fontana, appena restaurata, in uno stato decadente. Confidando nella bontà dell'"Università Agraria", che abbia già in serbo un piano d'azione per contrastare il degrado e l'incuria in cui versa il Fontanile della "Cacciata", siamo sicuri che si poteva fare meglio, si può fare di più.

Lascia un commento