Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Aprile 2021

Pubblicato il

Fuga dall’Italia: 128mila italiani emigrati all’estero nel 2018, molti 18-34enni

di Redazione

Si parte soprattutto dalle regioni del Nord con in testa Lombardia e Veneto, terza la Sicilia

"Per il secondo anno consecutivo dall'Italia sono partiti oltre 128mila connazionali, soprattutto nella fascia d'età, che si è notevolmente abbassata quest'anno, 18-34 anni". Così Delfina Licata, curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, a margine dell'assemblea della Consulta della Regione Campania per l'emigrazione. Il flusso è stato, spiega, verso "195 destinazioni con una provenienza da 107 province.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si parte soprattutto dalle regioni del Nord con in testa Lombardia e Veneto, terza la Sicilia. Non sappiamo, però, quanti siano lombardi e veneti e quanti, invece, siano meridionali che dopo un primo percorso migratorio per motivi di lavoro o di studio devono oggi affrontare un nuovo percorso migratorio che li porta al di fuori dei confini nazionali".

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Campania "nell'ultimo anno ha visto partire 8mila persone". "Quando scendiamo a livello provinciale e comunale – conclude Licata – vediamo un'importante incidenza per quanto riguarda i territori del Centro e del Sud, comprese le isole". (Elm/Dire) 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento