I consigli e la ricetta di Donna Assunta per Capodanno

di Donna Assunta Di Marzio

Siamo tutte in fermento per la preparazione del cenone di fine anno. Per questo volevo darvi qualche sugerimento sulla cottura dello zampone e del cotechino, purché non siano precotti. Il cotechino e lo zampone, devono cuocere in un'ora e 45 minuti se il loro peso non supera i 500 gr. Se pesano 1000 gr. circa richiedono una cottura di due ore. Per la cottura delle lenticchie, il tempo di cottura è soggettivo. Consiglio però di lavarle, ma non di metterle a bagno. In questo periodo stiamo usando molto il mixer per tritare le spezie che serviranno per insaporire i nostri cibi. Se non sapete come eliminare il "profumo" prima di riutilizzarlo, sarà sufficiente macinare un po' di zucchero e gli odori scompariranno. E a tavola?      

POLLO ALL'ARANCIA    

Ingredienti: un pollo intero, 200 ml. di succo d'arancia, il succo di un limone, la scorza di un'arancia, qualche rametto di timo e rosmarino, un cucchiaino di paprica, uno spicchio di aglio, sale e pepe.      

In una padella antiaderente, fate rosolare il pollo a pezzi per 6 o 7 minuti circa girandolo spesso. In una ciotola mescolate il succo d'arancia e quello del limone, la scorza tagliata a filettini, il rosmarino, il timo , la paprica, l'aglio tritato, sale e pepe a piacere. Versate il tutto sul pollo, quindi proseguite la cottura in forno per cinquanta minuti circa in forno caldo a 200°e Buon Anno a tutti voi! Visto? Veloce, veloce!

Lascia un commento