Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2021

Pubblicato il

Il Comune di Artena fa passi avanti

di Manuel Mancini
Molteplici lavori in cantiere

Per i prossimi dieci anni la pubblica illuminazione del comune di Artena sarà consegnata in appalto. La gestione,il servizio, l'esercizio, la manutezione sia ordinaria che straordinaria, la messa a norma con l'ammodernamento tecnologico e funzionale, la realizzazione di un sistema di telegestione e telecontrollo nonchè il risparmio energetico, il tutto avrà un costo annuo di quattrocentosei mila euro; mentre il canone decennale a base di gara dell'appalto e poco più di quattro milioni più iva. In questo modo saranno aumentati i punti luce in tutto il territorio artenese, in più i lampioni difficilmente saranno spenti. 

Quest'opera si sta realizzando grazie alle idee e al lavoro dell'assessore ai lavori pubblici di Artena Daniele Trulli;<<grazie anche agli uffici preposti e al consigliere Umbero Ciavardini la pubblica illuminazione sarà gestita da una ditta esterna>>, questo il commento del giovane assessore, che continua elencandoci le opere realizzate durante la sua gestione. <<La tribuna del campo sportivo è stata completamente rifatta per permettere alla Federazione Italiana Gioco Calcio di concedere il nulla osta per la presenza del pubblico>>, continua parlandoci dei parcheggi <<sono già stati appaltati e inizieranno a breve i lavori nella zona adiacente a Villa Borghese per il parcheggio che agevolerà i numerosi spettatori del Palio delle Contrade; ci sarà un parcheggio in via Prosperi per l'apertura del Municipio nel vecchio asilo San Marco; grazie ad un Project Financing sarà realizzato il parcheggio interrato in Piazza Valle Fini>>.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Poi risponde alle nostre domande: le strade?<<Per la metà di maggio verrà inaugurata la strada che collega via del Santuario a via Acro Oscuro; nel bilancio di quest'anno è previsto l'acquisizione di un mutuo per realizzare la strada dello Schiavo, la strada di contrada Valli e quella di colle Rotondo>>. Le fogne?<<Due tratti fognari sono stati progettati e approvati,quello in zona Ponte del Vaso, che permetterà a quasi tutti i cittadini di contrada Maiotini di allacciarsi alla rete fognaria, e quello in zona colle Rotondo. A tal proposito ci scusiamo con le famiglie ivi residenti per il ritardo dei lavori, ma si vogliono reallizzare in conteporanea rete fognaria, acquedotto e pubblica illuminazione>>.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Alla fine ci aggiunge <<è quasi pronta la nuova sede comunale; sono pronte le piazzole per la sosta dei mezzi pubblici in via Latina e For de Porta, dove sarà riaperto ance il bagno pubblico già esistente. L'Acea restaurerà la torre dell'acqua in via Gramsci. Il centro storico verrà pavimentato. E' stato rifatto il tetto della palestra della scuola media Stefano Serangeli e il tetto della scuola in contrada Macere, questo grazie al finanziamento e mano d'opera comunale. Per concludere il Comune ha acquistato un trattore che sarà adibito alla trinciatura e alla pulizia dei bordi starda, come spargisale,spazzaneve e molteplici altri lavori>>.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo