Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Dicembre 2020

Pubblicato il

Lo sapevate che

Il settore del gioco tra limitazioni e calo della raccolta

di Redazione

Per quanto riguarda il settore del gioco e dei casinò online, durante lo scorso maggio si è registrata la vittoria incredibile di un utente

Il settore del gioco
Gioco online sul cellulare

Il settore del gioco online durante gli ultimi anni ha avuto momenti di alti e bassi. Soprattutto se consideriamo come le poker room abbiano rallentato le proprie entrate nel corso del biennio 2018-2019.

Nel primo mese del 2020 la raccolta delle VTL è scesa del 20% ed è stato introdotto l’obbligo di tessera sanitaria per accedere ai giochi. Tuttavia a tenere il passo sono stati gli skill games che appartengono al segmento dei casinò online. E che rispetto al 2019 sono cresciuti del 12% durante il primo trimestre relativo al 2020. I giochi maggiormente praticati dagli utenti attivi online, risultano al momento essere le slot machine, la roulette, il baccarat e il blackjack.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il blackjack in particolare è cresciuto rispetto ai dati ottenuti dal 2015 in poi, rivelandosi una valida alternativa tra i giochi di abilità da tavolo, rispetto al poker online, dove per lungo tempo aveva fatto da traino la variante spettacolare del poker texano. Il Texas Hold’Em è stato infatti uno dei giochi più gettonati per lungo tempo. Specialmente prima dell’avvento delle app di gioco funzionali per smartphone e tablet, che oggi rappresentano oltre il 67% del traffico legato al casinò digitale.

Il numero di utenti che ha abbandonato la navigazione da PC fisso per trasferirsi sui device di tipo mobile rappresenta oggi una sfida per il mercato del gioco e della videoludica.

Qual è stata la più fortunata vincita per il 2020?

Sempre per quanto riguarda il settore dei casinò online, durante lo scorso 8 maggio 2020, si è registrata la vittoria incredibile di un utente. Attraverso una slot online, il quale con uno spin di 3,60 euro ha ottenuto la vincita di 105.000 euro, in un solo colpo. Il fortunato giocatore aveva tentato la sorte al gioco slot di Dead or Alive, una delle tante proposte della filiera attuale delle slot machine digitali.

Il circuito delle slot online, bisogna ricordarlo, sta ottenendo buoni riscontri nonostante non sia ancora paragonabile al gioco di tipo fisico, che in Italia dal 2014 in poi ha totalizzato importanti entrate a livello erariale, come documentato attraverso il dossier realizzato dal Gruppo Gedi dal nome L’Italia delle slot. Una vera e propria mappatura che riguarda da vicino il fenomeno del gioco in Italia. Almeno per quanto concerne le realtà operative nel circuito del gioco di tipo terreste e tradizionale.

Per quanto concerne l’attuale mercato del gioco online in Italia cioè quando un utente si collega a un casino online e trova una vasta offerta di giochi dalle slot al blackjack, in questo contesto si segnalano alcune realtà operative che durante questo 2020 ha visto alcuni portali dedicati al casinò online ottenere buoni riscontri da parte del pubblico. Gli utenti si orientano verso un consistente numero di attrattive come le slot machine, la roulette, i dadi, il poker digitale, il videopoker e naturalmente il blackjack.

Il blackjack in versione digitale

Il gioco del blackjack, noto anche con il nome di 21 è sempre più popolare e conosciuto in ambito internazionale. Visto che subito dopo il poker e con la roulette e il baccarat, è risultato tra i giochi più ricercati per la filiera delle sale da gioco online nel 2019. Un risultato ottenuto nel corso degli anni, grazie anche al livello di giocabilità e di fruizione delle sale da gioco. Capaci di riprodurre e simulare al meglio il gioco di tipo live, sia a livello grafico che di gameplay vero e proprio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il blackjack nel corso degli ultimi tempi è diventato tra le principali attrattive all’interno di una ricca cornice di giochi online, disponibili sui principali portali dedicati ai casinò digitali con regolare licenza e permessi in regola.

Il successo di questo gioco è però una novità che solo da qualche tempo si è affermata sul panorama italiano ed europeo. Visto che nella cultura popolare americana il gioco del 21 è da tempo conosciuto e apprezzato, nella categoria degli skill games. Ossia di giochi di carte con mazzi francesi basati più sulle capacità e sulle esperienze e strategie di gioco, che non sul caso e sulla fortuna.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Non che il gioco sia avulso da una percentuale di casualità, visto che anche senza conoscere le regole si può tentare la sorte e vincere. Ma proprio come il poker e in misura maggiore rispetto ad altri giochi di carte, il blackjack trova la sua cifra stilistica tra gli esperti e i giocatori professionisti.

Tante volte abbiamo sentito dire di come il poker possa essere un autentico stile di vita. Bene, questo concetto che si può estendere a molti giochi e attrattive da casinò, trova nel gioco del blackjack una motivazione maggiore. In parte legata appunto alla leggenda del poter contare le carte, questo gioco in effetti ha una base matematica e statistica piuttosto radicata.

Del resto il gioco digitale è cresciuto sempre più durante questi anni, sia in termini di siti che sono più conosciuti, ma anche per via di molte persone appassionate che ricercano il brivido del gioco o l’offerta più vantaggiosa per tentare la sorte.  Oggi il settore della videoludica in Europa e in Italia nello specifico, sta crescendo rapidamente. Visto il numero di persone che periodicamente vi accedono e ne fanno utilizzo. Per quanto riguarda i software utilizzati, così come le app, si tratta di prodotti studiati per funzionare al meglio con una connessione internet di tipo flat.

Il livello di sicurezza dei casinò online è sempre più elevato e si consiglia di giocare con moderazione, attraverso il circuito AAMS che garantisce un livello di trasparenza tra il giocatore e le società di casinò legali, secondo la legislazione italiana.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento