Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Dicembre 2021

Pubblicato il

L’albume: il “jolly” della cucina

di Redazione
di Donna Assunta Di Marzio

Care amiche, alzi la mano chi almeno una volta nella vita, preparando il polpettone, non abbia trovato nel tegame solo briciole di carne. Per evitare tutto ciò, prima di cucinarlo, rotolatelo nell’albume montato a neve. Fatelo rosolare nell’olio e vedrete che formerà una bella crosticina. Un segreto, invece per evitare la formazione di grumi nella pastella e nelle salse, è quello di aggiungere alla farina un pizzico di sale prima di amalgamarla.

Se invece vi accorgete che, la vostra gustosa minestra è salatissima fate così : montate a neve un albume e versatelo nella pentola, lasciandolo agire per qualche minuto. Lo eliminerete poi con la schiumarola, nel frattempo l’albume avrà eliminato tutto il sale in eccesso.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Eccoci alla nostra ricetta settimanale:

Scaloppine delle feste

Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di vitella da 100 gr l’una, 100 gr di prosciutto cotto, 8 fette di pane raffermo, farina, marsala secco, burro, sale e pepe.

Infarinate le fettine, rosolatele nel burro, bagnatele con il marsala che farete evaporare, salate e pepate. Tostate il pane e sistemate le fette in una pirofila imburrata, alternandole con la carne. Distribuitevi sopra il prosciutto tritato, il fondo di cottura della carne, e fiocchetti di burro.

Passate in forno a 180° per sei minuti circa e buon appetito. Visto? Veloce, veloce!

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?