La farmacia più antica d’Europa è a Roma: ecco come trovarla

In uno dei quartieri storici della capitale si trova la farmacia più antica d’Europa, un posto dove tutto è rimasto come nel XVIII secolo

Roma è piena di luoghi dove il tempo si è fermato.
Consiglio una visita all’antica spezieria di Via della Scala, la più antica farmacia d’Europa, al primo piano del convento dei carmelitani scalzi, proprio accanto all’attuale farmacia della Scala, in pieno Trastevere.
Ci sono andato ieri pomeriggio con amici che venivano da fuori Roma. È stato un bene.
Una meravigliosa parantesi, uno spazio-tempo dedicato alla bellezza.

Vetrine e ampolle di un’epoca lontana

Varcando la porta d’ingresso, ho dato addio al XXI secolo e mi sono tuffato nelle braccia del XVIII secolo.
Quando entri è come se il tuo presente si spegnesse di botto, e ti sentissi parte di un’epoca che sembra rivivere davanti ai tuoi occhi perché tutto è rimasto esattamente come secoli fa.


E allora rimani senza fiato di fronte alle vetrine piene di ampolle, al soffitto dipinto con drappi che sembrano veri, ai vasi decorati, percepisci gli odori delle erbe, quello del legno, ti sembra di udire voci, suoni, di un’epoca che ancora vive perché li il tempo è cristallizzato e ogni centimetro ti sussurra qualcosa, segreti e bisbigli di un passato incontaminato, preservato sapientemente e gelosamente dai padri carmelitani.

Il laboratorio conserva la pilloliera, gli alambicchi

E poi il laboratorio, gli armadi di legno con le scatole di sandalo tanto odiato dai tarli, l’incredibile pilloliera, parte di un ingranaggio di inimmaginabile efficienza che lascia a bocca aperta, gli alambicchi del ‘500 e tanti altri oggetti, piccoli e grandi, usati per curare gli acciacchi della gente dell’epoca che si affidava alle cure delle piante officinali e alla sapienza degli scienziati di allora.


E poi esci. La porta si chiude dietro di te, le voci si affievoliscono, gli odori scompaiono.
Ma la suggestione rimane, mentre cammini per i vicoli di Trastevere e un altro tempo ti abbraccia, altri volti, altri suoni, altre meraviglie.
È Roma, la sua bellezza, i suoi colori, le sue pietre che trasudano storia, Roma che ti regala sé stessa e ti sembra un quadro che non smetteresti mai di guardare e di amare e più lo guardi, più lo ami.
Andateci, alla Spezieria.
Fa bene allo spirito e al cuore.