La preghiera dell’asino

di Donna Assunta Di Marzio

Cari amici, vi è mai capitato di avere in casa da tanti anni dei ninnoli, dei quadri, insomma delle cose che sono lì da molto tempo ma chissà com'è neanche li degniamo di uno sguardo. Ieri, però, all'improvviso, mentre spolveravo, ad un certo punto mi è andato l'occhio su un piccolo quadro con dentro la cornice una poesia. Mi sono messa a leggerla e improvvisamente mi si è accesa una lampadina perché leggendola ho capito (anche se lo scritto avrà circa 30 anni) che era attualissima, adatta ai tempi che stiamo vivendo e mi sono detta: "devo assolutamente farla conoscere ai miei lettori".
La poesia è intitolata: LA PREGHIERA DELL'ASINO.
Eccola qui:

Signore, ormai stiamo quasi per scomparire…
Mi hanno detto che in Italia
siamo rimasti solo in centomila.
E' vero, siamo semplici asini…
però Omero ci ha cantati in versi sublimi;
però tu stesso uno di noi hai cavalcato!
Conservaci, Signore! Che sarebbe il presepio senza l'asino?
Che sarebbe il mondo?
C'è sempre bisogno di qualche asino
che tiri avanti in silenzio
senza farsi vedere in televisione;
c'è sempre bisogno di qualche asino
che sappia solo dare
e mai prendere, mai rubare!
Signore, salva questi asini:
sono essi che salveranno il mondo!

Io trovo che calzi a pennello su alcuni dei nostri governanti. Voi che ne pensate?
Intanto, però, non mancherò di darvi la solita ricetta rapida e di facile attuazione, adatta anche a chi ha poco tempo per stare in cucina:

INSALATA MISTA AGLI ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone:
1 mazzo di asparagi, 4 pomodori, 4 uova, 1 cespo di lattuga, 3000 grammi di petto di pollo lesso, 1 vasetto di yogurt, aceto, olio extravergine, sale e pepe.
Preparazione:
Pulite la lattuga eliminando le foglie dure e sciupate, lavatela bene e fatela scolare. Lavate e affettate i pomodori. Tagliate a pezzetti la carne di pollo a piccoli pezzi. Mettete in una ciotola le foglie di lattuga bene asciutte; unitevi i pomodori, salate, pepate, condite con 3 cucchiaiate d'olio e, a piacere, con aceto. Mescolate bene.
Sgusciate le uova, tagliatele a spicchi e distribuitele sull'insalata.
Cuocete gli asparagi, tagliateli un po' al dente, tagliateli a pezzi e uniteli all'insalata. Aggiungete la carne di pollo a pezzetti, cospargete tutto con lo yogurt e servite. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento